La dentizione costituisce una tappa importante nello sviluppo evolutivo del neonato e un delicato momento di cambiamento, potremmo quasi dire sconvolgimento, nel suo rapporto col mondo e nella conquista dell’autonomia.
L’eruzione dei primi dentini, generalmente nel secondo trimestre di vita, è generalmente accompagnata dai classici sintomi di fastidio e irrequietezza: il bambino è nervoso, sbava, cerca di mordere o si succhia le dita per alleviare il prurito e il dolore delle gengive, appare irritabile e piange spesso.
Molti comuni disagi della dentizione possono venire alleviati da alcuni fiori di Bach, da miscelare secondo le necessità del tuo bambino/della tua bambina e da somministrare sia per via orale, sia strofinandoli sulle gengive dopo averli diluiti in poca acqua e sono:
WALNUT: Per la sua proprietà di favorire l’adattamento fisico e psicologico a tutte le situazioni nuove e diverse della vita, Walnut si dimostra rimedio prezioso per migliorare l’accettazione del cambiamento da parte del bambino, rendendo più facile e meno doloroso questo momento di inevitabile disagio.
CRAB APPLE: Rimedio depurativo per eccellenza, svolge un’azione antisettica sulle gengive irritate e arrossate e aiuta a prevenire eventuali disturbi intestinali, spesso concomitanti alla dentizione.
IMPATIENS e BEECH: Se il piccolo appare nervoso, agitato, irritabile, rifiuta di mangiare e manifesta una forte insofferenza e intolleranza a qualunque tentativo di distrarlo, consolarlo o farlo addormentare.
AGRIMONY: Per il fastidio e la “tortura” alle gengive che disturbano il piccolo e lo rendono nervoso e irrequieto.
ELM: Da utilizzare in caso di dolore di forte intensità, quando il bambino pare “non poterne più” e non risponde ad alcun tentativo di calmarlo.
VERVAIN: Agisce come una sorta di antinfiammatorio naturale su bruciore, prurito e arrossamento e in applicazione locale dimostra una buona azione calmante e lenitiva sulle gengive irritate.
RESCUE REMEDY: Rimedio “jolly” a cui ricorrere ogni volta che il piccolo appare in preda a uno stato di forte e incontrollabile tensione emotiva e mostra evidenti segni di sofferenza.
CHAMOMILE: Rimedio dei fiori californiani che favorisce il rilassamento generale, attenua il nervosismo e svolge un’azione calmante.
ARANCIO: Rimedio del repertorio delle essenze Spirit-in-Nature da utilizzare durante il periodo della dentizione per alleviare la sofferenza del piccolo.
Tratto da “Curare i bambini con i fiori di Bach” di Maria Elisa Campanini e “Manuale delle essenze floreali” di Lila Devi
0 commenti