Certi bambini sprizzano energia da tutti pori: vivacissimi, irrequieti e sempre in movimento, per la loro esuberanza sono spesso fonte di disperazione per mamme e maestre.
Molto svegli e veloci in tutte le loro attività, questi piccoli con l’argento vivo addosso, appaiono letteralmente incapaci di stare fermi o seduti anche solo per pochi minuti.
Si annoiano facilmente, fanno tutto di fretta e si dimostrano impulsivi, impazienti e insofferenti a qualunque “lungaggine”, ritardo o perdita di tempo.
Si tratta di bambini generalmente intelligenti, intuitivi e dotati di ottime capacità ma che per i loro ritmi così accelerati possono andare incontro a problemi pratici e difficoltà relazionali.
A scuola sono sempre i primi a finire i compiti o a trovare la soluzione di un problema e sopportano malvolentieri di stare seduti nel banco in attesa che anche gli altri bambini abbiano terminato.
Finiscono così per disturbare il lavoro dei compagni.
Maestri e insegnanti fanno una gran fatica a tenere a freno la vivacità dei piccoli iperattivi, agitati anche in classe, che hanno bisogno di muoversi spesso e non riescono a lavorare in gruppo a causa dei ritmi di studio diversi dai loro compagni.
Hanno spesso la tendenza a voler fare tutto da soli, insieme ad un certo nervosismo magari accompagnato da brevi ed improvvisi scatti di rabbia che possono alla lunga rendere difficile la socializzazione e far sentire questi bambini un po’ troppo soli e isolati.
Qui trovate alcune indicazioni per affrontare la quotidianità con il vostro bambino:
https://www.riza.it/figli-felici/crescita-e-sviluppo/2563/il-mio-bambino-e-una-peste-che-fare.html
QUALI SONO I FIORI DI BACH INDICATI PER L’IRREQUIETEZZA DEL MIO BAMBINO A SCUOLA ?
IMPATIENS: Aiuta il tuo bambino a rilassarsi e a incanalare la sua energia in modo più equilibrato, a diventare più paziente e tollerante verso gli altri e a instaurare una migliore sintonia con gli amici e compagni di scuola.
VERVAIN: Se il tuo bambino ha un carattere forte e deciso, molto intraprendente e sicuro di sé, se affronta tutte le attività con grande foga ed entusiasmo e vorrebbe trascinare con sé anche amici e compagni di classe.
Vervain lo aiuta ad affrontare la vita con maggior calma tranquillità e senso delle proporzioni, a sciogliere le tensioni a rilassarsi e a utilizzare in modo più equilibrato le sue riserve di energia.
Per la sua azione distensiva, favorisce l’addormentamento se il tuo bambino arriva a sera stravolto dalla stanchezza, ma è talmente teso da non riuscire a lasciarsi andare al sonno.
AGRIMONY: Se il tuo bambino si esibisce in atteggiamenti eccessivamente spavaldi, esuberanti e provocatori in compagnia dei coetanei, per mascherare insicurezza e bisogno di ammirazione.
L’Agrimonia lo aiuta a diminuire la tensione e il nervosismo, a rafforzare la sua autostima e a sentirsi più tranquillo e sicuro di sé nei rapporti con gli altri, allentando così le forzature comportamentali e l’esagerato bisogno di accettazione e approvazione.
CHERRY PLUM: Se il tuo bambino vive situazioni di irrequietezza e tensione nervosa caratterizzate da un evidente perdita di controllo o da improvvise crisi di emotività.
L’azione rilassante e tranquillizzante del rimedio lo aiuta a calmarsi a scaricare angoscia inquietudine e sciogliere la tensione nervosa.
Può essere efficacemente utilizzato in caso di tic nervosi come strizzare gli occhi, sbattere le palpebre, grattarsi la testa, rosicchiarsi le unghie.
VINE: Se il tuo bambino pretende di dettare legge a casa e a scuola.
Ogni volta che manifesta un atteggiamento troppo aggressivo e rissoso, questo è il rimedio ideale per ammorbidire il suo carattere così deciso e battagliero, per aiutarlo a diventare più comprensivo e tollerante e disponibili verso gli altri.
Si assiste generalmente a una diminuzione dell’aggressività è un progressivo miglioramento delle capacità di ascolto, comunicazione ed empatia.
CHESTNUT BUD: Se il tuo bambino è irrequieto e mostra difficoltà di attenzione, concentrazione, ripete gli stessi errori senza imparare dall’esperienza e si dimostra impulsivo, sbadato e disorganizzato.
L’essenza aiuta il tuo bambino a sviluppare una maggiore forza di volontà e determinazione, a rafforzare le sue capacità di concentrazione, tenacia e impegno nello studio e nelle attività quotidiane.
CHAMOMILE: Se il tuo bambino ha difficoltà di concentrazione e disturbi di apprendimento a causa di eccessiva vivacità e appare nervoso, lunatico, teso, agitato, ansioso e facile agli scatti di collera.
Il rimedio aiuta il tuo bambino a sciogliere le tensioni emotive e favorisce il recupero di calma, serenità e tranquillità interiore.
HOLLY: Se il tuo bambino appare spesso di malumore e arrabbiato, irascibile e litigioso con i compagni di classe e gli amici, anche per invidia o gelosia.
L’essenza aiuta a riportare armonia e serenità interiore e a stemperare sentimenti negativi per ritrovare presto tranquillità ed equilibrio.
Se sei interessata a questa tematica, puoi contattarmi per una consulenza personalizzata per tuo figlio/tua figlia e troveremo insieme la miscela di fiori più adatti alle sue esigenze: https://robertasichi.it/contatti-roberta-sichi-floriterapeuta-e-life-coach/
Alcune parti di questo articolo sono tratte da: “Curare i bambini con i fiori di Bach” della Dott.ssa Maria Elisa Campanini
0 commenti