Come affrontare l’ansia generata dalla mancanza di autostima nei bambini e nei ragazzi, anche con i Fiori di Bach
Cos’è l’autostima
L’Enciclopedia Treccani definisce l’autostima come la: “Considerazione che un individuo ha di se stesso. L’autovalutazione che è alla base dell’autostima può manifestarsi come sopravvalutazione o come sottovalutazione a seconda della considerazione che ciascuno può avere di sé, rispetto agli altri o alla situazione in cui si trova”.
Da cosa può nascere una bassa autostima
La bassa autostima può essere dovuta a:
- episodi di trascuratezza e abbandono durante i primi anni di vita
- un’educazione ipercritica che pone standard troppo elevati
- esperienze di esclusione o emarginazione in vari ambienti (casa o scuola)
Cosa comporta la bassa autostima
La mancanza di autostima porta il bambino/ragazzo a chiedere continuamente conferma agli altri, a dipendere completamente dal loro giudizio, senza sapere mai riconoscere le proprie capacità.
La bassa autostima con il passare del tempo genera una dose di insoddisfazione e di frustrazione che va ad aumentare sempre di più il circolo vizioso dell’ansia causando al bambino/ragazzo anche reazioni psicosomatiche.
Quali possono essere le conseguenze di una scarsa autostima
- paura del giudizio altrui
- disturbi delle relazioni, problemi di ansia e insicurezza
- insoddisfazione cronica
- mancata realizzazione delle proprie potenzialità.
- attacchi di panico
- paura e fobie
Come aumentare l’autostima
Chi ha una buona autostima, nonostante le difficoltà, sa apprezzare il proprio valore e persegue i suoi obiettivi
I consigli per i genitori della psicologa Iwetta Musial su come aumentare l’autostima dei bambini
1. Sottolineare i punti di forza del bambino
Quando i bambini sono consapevoli di poter avere successi, imparano ad affrontare le nuove sfide con più confidenza. In questo modo, impareranno a non arrendersi mai. E’ importante trovare le attività che combaciano con i suoi interessi e abilità. Se è un bambino attivo, le attività sportive possono fare al suo caso; se gli piace disegnare, i laboratori artistici svilupperanno la sua creatività. I compiti piacevoli aiutano anche a esercitare il mantenimento dell’attenzione per lunghi periodi del tempo. Bisogna riconoscere i suoi punti di forza, facendo complimenti per i successi e anche per il lavoro di gruppo: aumenterà la sua autostima e migliorerà le relazioni con i coetanei.
2. Criticare il comportamento negativo, ma mai il bambino
Criticando il comportamento negativo invece che il bambino stesso, lo si può aiutare a percepire le sue azioni come qualcosa su cui lavorare. Sarebbe bene esprime la critica subito dopo le sue azioni, assicurandosi sempre se abbia capito il motivo per cui è stato rimproverato.
3. Far praticare le attività sportive
Le attività sportive migliorano la salute, le abilità sociali ed individuali e contribuiscono ad aumentare l’autostima dei bambini. Il successo durante i giochi aiuterà il bambino a sviluppare alta autostima, socializzare, perseverare in quello che vuole ottenere, imparare la disciplina e continuità nelle attività. Il mancato conseguimento dell’obiettivo invece può insegnare al bambino a lavorarci sempre di più e a non arrendersi mai. E’ importante sfruttare il potenziale valore educativo dello sport scegliendo le associazioni sportive che perseguono questo obiettivo.
Bisogna aiutare il bambino a vivere questa esperienza come gioco e cooperazione con i suoi compagni e mai come una competizione che deve vincere ad ogni costo, altrimenti il valore educativo viene perso e può avere effetti negativi sulla sua autostima.
4. Cercare scopi raggiungibili
Nei bambini con le problematiche legate all’attenzione o allo studio, il raggiungimento di uno scopo ha un effetto positivo sulla loro autostima e gli dà il coraggio di affrontare altre sfide. Educare il bambino a stabilire scopi realistici, lo aiuta a sviluppare la consapevolezza dei suoi punti di forza e debolezza, e capire come arrivare al successo. In alcune situazioni, lo scopo iniziale potrebbe essere quello di provarci. Bisogna cercare di notare se il bambino non abbia troppa paura di porsi grandi obiettivi e aiutarlo a superarla.
5. Condividere il proprio tempo con il bambino
Trovate almeno un giorno alla settimana in cui dedicare un po’ di tempo da trascorrere insieme. Se si hanno tanti impegni, è bene ricordare che la qualità del tempo libero vale più della quantità. Dedicate questi momenti soltanto al vostro divertimento, evitando argomenti spiacevoli o le tematiche in cui il bambino rivela i suoi punti deboli, come problemi a scuola o compiti. Deve essere solo il vostro tempo!
6. Esporre le creazioni e i successi del bambino
L’esposizione delle opere d’arte, diplomi o altri oggetti creati dal bambino gli ricorderà i suoi successi e talenti. Capirà anche che le sue abilità vengono riconosciute e valorizzate. Basta poco per aumentare l’autostima dei bambini, dedicando uno spazio alle sue creazioni, che sia sul frigo o su uno scaffale, in modo da poter farla vedere da tutta la famiglia.
7. Ascoltare cosa il bambino dice a se stesso
Il bambino tende a commentare ad alta voce quello che pensa e fa? L’ascolto di questi dialoghi interni può essere un’arma potentissima, soprattutto per il lavoro sulla motivazione del bambino. I pensieri negativi espressi durante un compito che sta affrontando sono un fattore decisivo nel decidere se continuare o meno, mentre quelli positivi gli fanno superare ogni dubbio sulle proprie abilità. Quando il bambino viene allenato a riconoscere quali pensieri sono produttivi e a rifletterci, il suo dialogo interno cambierà in ogni futura sfida. Bisogna ascolta i suoi pensieri e accompagnarlo nel creare un piano per superare gli ostacoli reali e percepiti.
8. Far capire al bambino l’amore incondizionato
Tutti i bambini vogliono essere amati. L’attenzione positiva aiuterà il bambino a sentirsi più sicuro, competente e rispettato. Accettare e amare il bambino esprimendolo con gesti di affetto. Unendo il supporto con adeguate regole, si aiuterà il bambino a sentirsi sicuro e amato, creando la base per la durevole e positiva immagine di sé.
9. Aiutare il bambino ad imparare dai suoi errori
Alcuni bambini tendono a focalizzarsi sulle esperienze negative, ma non riescono a vederle come un arricchimento da cui possono apprendere una lezione. Per aumentare l’autostima dei bambini, come genitori, possiamo insegnare al bambino a vederle in questo modo e renderle meno dolorose: imparerà così a gestire meglio la frustrazione, acquisendo la visione della crisi come un qualcosa di temporaneo. Sarà anche più propenso ad aprirsi per chiedere consigli in futuro. Quando il bambino compie un errore, bisogna parlarne insieme, facendo notare che tutti possiamo sbagliare e dando qualche esempio nella nostra esperienza.
Sbagliando si impara !
10. Insegnare a valutare le situazioni per risolvere i problemi
Quando i bambini imparano a risolvere problemi, acquisiscono la confidenza nel prendere decisioni che, di conseguenza, può far aumentare la loro autostima. Praticare il problem solving aiuta a sviluppare le abilità di risolvere diversi conflitti nell’ambito scolastico e sociale. Identificate il problema e lavorateci insieme, valutando i pro, i contro e le conseguenze di ogni singola opzione, senza imporre cosa fare, ma insegnado come valutare le situazioni per risolvere problemi.
11. Ricordare al bambino i suoi successi
Capita che alcuni bambini si aspettino un fallimento perchè rievocano più spesso gli eventi in cui hanno fallito rispetto a quelli in cui hanno avuto successo. I genitori possono fare tanto per assicurarsi che i loro figli non abbiano perso la percezione dei loro successi. Per questo motivo è fondamentale ricordare loro i successi e le strategie che hanno usato per arrivare a questi risultati. Questo li renderà più sicuri e meno ansiosi nell’affrontare nuove sfide in futuro. Spiegare come il compito presente sia simile ad un compito passato in cui hanno avuto successo e discutere insieme quali strategie possono essere ripetute.
12. Attribuire i risultati all’ impegno e non al caso o alla sorte
I bambini con un forte senso di controllo si sentono più sicuri. Se credono di avere l’influenza sul risultato, positivo o negativo, saranno più propensi a gioire di successi e ad imparare dagli errori. Sentire di avere il controllo è una caratteristica che condividono le persone di successo. Bisogna aiutare il bambino a vedere che gli errori non sono inevitabili e che ogni suo sforzo lo avvicina al successo, incoraggiandolo a provare.
13. Festeggiare le piccole cose
I bambini con problemi di attenzione e di apprendimento di solito sono quasi abituati a sentire il feedback negativo riguardante la loro prestazione nell’ambito scolastico. Questo può essere per il bambino una grande fonte di stress e di frustrazione. E’ possibile aumentare l’autostima del bambino facendogli complimenti sinceri, spiegandone quindi anche i motivi. I complimenti devono essere fondati nella realtà: è l’unico modo per aiutarli a sviluppare la consapevolezza dei suoi punti forti e deboli. Solo grazie a questa autoconoscenza il bambino potrà capire cosa gli piace fare e sentire dove si trova meglio, nella vita sociale, scolastica e in futuro lavorativa, prevedendo le possibilità di riuscita nel conseguire i propri obiettivi o meno, in modo realistico. Festeggiare anche i piccoli progressi aiuterà il bambino ad aumentare la sua autostima.
14. Dividere i compiti in piccoli passi
I bambini hanno bisogno di più tempo e di attività strutturate per capire che ogni compito ha il proprio inizio, durata e fine. Lo stesso consiglio vale per bambini a cui non piace iniziare nuovi compiti, soprattutto quando sono complessi. E’ bene aiutare il bambino a compiere le attività fino alla fine, per poi passare ad un altro compito. In questo modo imparerà a seguire uno schema che si ricorderà e ripeterà durante le prossime attività.
I Fiori di Bach utili per accrescere l’autostima
I Fiori di Bach hanno la capacità si “sciogliere” i blocchi emotivi, di sviluppare la forza personale di risposta dei bambini e sono capaci di restituire serenità, gioia di vivere e fiducia interiore.
Ogni miscela di Fiori di Bach, contenente una o più essenze, va personalizzata in base alle esigenze di ciascun bambino/bambina.
Qui ti elenco i Fiori di Bach più indicati per accrescere l’autostima:
Cerato: Per i bambini/ragazzi che sembrano incapaci di prendere decisioni da soli e di manifestare le proprie idee quando si trovano insieme agli altri coetanei da cui si lasciano facilmente convincere e condizionare fino a quasi a diventarne succubi. Sbagliano un compito o rimangono muti a un’interrogazione, pur avendo studiato, solo perché non si fidano sufficientemente delle proprie risposte che modificano o correggono continuamente.
L’essenza stabilizzante di CERATO aiuta questi bambini/ragazzi così volubili e dispersivi a recuperare un migliore equilibrio interiore a diventare più sicuri di sé e a fidarsi delle proprie intuizioni e capacità e a sviluppare una maggiore autosufficienza e indipendenza dall’opinione degli altri.
Agrimony: Per quei bambini/ragazzi che tendono a mascherare timidezza, fragilità emotiva, scarsa fiducia in se stessi o paura della solitudine con un atteggiamento eccessivamente allegro, spavaldo o addirittura provocatorio in pubblico.
Agrimony aiuta questi bambini/ragazzi ansiosi e insicuri, a diminuire la tensione e il nervosismo, a rafforzare la loro autostima e a sentirsi più tranquilli e sicuri di sé e nei rapporti con gli altri allentando così le forzature comportamentali e l’esagerato bisogno di accettazione e approvazione.
Centaury: I bambini/ragazzi che necessitano di questa essenza floreale sono gentili, premurosi con gli altri e sempre pronti ad accondiscendere alle richieste dei genitori e degli amici.
A scuola si dimostrano alunni disciplinati e diligenti, rispettosi degli insegnanti e pronti a farsi in quattro per aiutare i compagni di cui subiscono spesso l’influenza, accettandone, senza ribellarsi, anche gli scherzi o le prese in giro.
Tendono a essere dominati e sottomessi da personalità più forti e volitive, di fronte alle quali non sono in grado di trovare la capacità e la forza di reagire.
Il loro problema, infatti, è la mancanza di fiducia in se stessi e una scarsa autonomia e autostima che li rende disarmati e indifesi nei rapporti con gli altri e che a lungo termine può anche provocare un senso di frustrazione, avvilimento o rabbia inespressa.
Centaury è il rimedio ideale per aiutare questi bambini/ragazzi a diventare più decisi, determinati e risoluti, a sviluppare maggiore forza e fiducia in se stessi e rafforzare la volontà e l’autostima, insieme con una migliore capacità di imporsi e di farsi rispettare dagli altri.
Crab Apple: L’essenza di Crab Apple è indicata per i bambini insicuri e con poca autostima che provano sempre vergogna e imbarazzo quando parlano con gli estranei e anche in compagnia dei loro amichetti si sentono inadeguati e inferiori.
Questo rimedio è spesso indispensabile nel periodo dell’adolescenza, quando i ragazzi vivono con disagio e disistima le profonde trasformazioni del corpo, arrivando ad ingigantire i più piccoli difetti, fino a vedersi brutti, grassi o inadeguati rispetto agli inarrivabili modelli di perfezione imposti da moda e pubblicità.
Crab Apple favorisce una migliore accettazione di sé e aiuta i ragazzi a rafforzare autostima e fiducia nelle proprie capacità, a piacersi di più e a vivere un rapporto più sereno ed equilibrato con il proprio corpo
Larch: È il fiore principale per la mancanza di autostima.
“Non sono capace”, “Non ce la faccio”, “E’ troppo difficile”, “Gli altri sono più bravi”: queste sono le frasi che dicono i bambini/ragazzi che hanno bisogno di questo fiore.
Si tratta di bambini e ragazzi generalmente timidi e insicuri, con un basso livello di autostima e che si considerano meno abili e capaci di fratelli, amici e compagni di scuola.
Affrontare un’interrogazione, una verifica, un compito in classe, risolvere un problema, preparare una ricerca, cimentarsi in una lingua straniera, partecipare a una competizione sportiva oppure cantare o recitare in pubblico in qualche spettacolo scolastico è per loro assai spesso fonte di grande ansia in quanto nutrono una profonda paura di sbagliare e fare brutta figura davanti a tutti.
L’essenza di LARCH aiuta questi insicuri a uscire dal guscio, a sviluppare una maggiore autostima e un atteggiamento più fiducioso e positivo nei confronti delle esperienze quotidiane.
E’ in grado di aiutarli a risvegliare coraggio, ottimismo e sicurezza di riuscire e a diminuire ansia e angoscia (prevenendo anche le manifestazioni psicosomatiche come mal di pancia, nausea e vomito).
Se anche tuo figlio/tua figlia ha problemi di autostima, non esitare a contattarmi per iniziare un percorso di floriterapia associata al coaching.
In parte tratto da “Curare i bambini con i fiori di Bach” di Maria Elisa Campanini
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