In questo periodo dell’anno molti bambini e bambine si ammalano.
ll bambino ammalato naturalmente va fatto curare dal pediatra e le essenze floreali non sostituiscono i farmaci prescritti dal medico.
Quello che di importante possono fare le essenze floreali è aiutare te mamma e il tuo bambino a vivere la malattia con meno apprensione e a rafforzare le difese immunitarie.
Infatti, a proposito della malattia dei bambini, Edward Bach scrive:
“Sappiamo tutti che la stessa malattia può colpirci in modo del tutto diverso: se Tommy prende il morbillo può essere irritabile, Sissi può essere tranquilla e sonnolenta, Johnny vuole essere coccolato, il piccolo Peter può essere tutto nervi e paura, Bobby vuole essere lasciato solo e così via.
Quindi se la malattia ha effetti così diversi è certo che non serve a nulla curare la sola malattia.
È meglio curare Tommy, Sissi, Johnny, Peter e Bobby e fare in modo che ciascuno di loro stia meglio..
Ciò che è importante capire è che non è il morbillo a darci le indicazioni per la cura con i fiori di Bach, ma il modo in cui ogni piccolo si è ammalato: e lo stato d’animo di ogni bambino è la guida più sensibile per sapere di cosa ha bisogno quel particolare paziente.”
Quella con i fiori di Bach è quindi una cura dolce che agisce non tanto sui sintomi fisici, quanto sullo stato emotivo del bambino, considerato nella sua unità inscindibile di parti fisiche, psichiche e spirituali.
Il trattamento con i fiori di Bach ha una profonda e sottile azione energetica in grado di sbloccare e stimolare le naturali forze difensive dei più piccoli, di attivarne le qualità positive e aiutarli a ristabilire il loro equilibrio psicofisico e l’armonia interiore.
ALCUNI FIORI DI BACH UTILI A TE MAMMA E AL TUO BAMBINO QUANDO SI AMMALA sono:
RESCUE REMEDY / OLIVE / CRAB APPLE
Rescue Remedy (rimedio di emergenza) aiuta a sopportare i disagi causati dalla febbre, Crab Apple favorisce l’eliminazione delle tossine e Olive sostiene il fisico, restituendogli le energie perse.
Puoi comprare in farmacia o erboristeria una boccetta di RESCUE REMEDY in gocce e far aggiungere all’interno della boccetta 10 gocce di Crab Apple e 10 gocce di Olive (puoi chiedere al farmacista che lo faccia).
Poi metti tre gocce di questa miscela sotto la lingua del tuo bimbo (anche ogni ora) oppure metti 10 gocce di questa miscela dentro un bicchiere di acqua e lo fai sorseggiare al tuo bimbo o alla tua bimba durante la giornata (e anche la notte se si sveglia)
Per recuperare le forze durante la convalescenza puoi utilizzare il fiore di Bach HORNBEAM unito a WILD ROSE se il bambino non ha voglia di mangiare.
RED CHESTNUT è il fiore di Bach per te mamma se sei troppo apprensiva, ansiosa, se sei sempre in pena per la salute di tuo figlio/tua figlia e finisci per trasmettere anche a lui/lei le tue inquietudini. Questo fiore ti aiuta a sviluppare maggiore serenità e a ridimensionare ansie e paure.
CHICORY viene spesso associato a RED CHESTNUT perché aiuta le mamme troppo possessive e ansiose a non soffocare d’amore e di attenzioni il proprio figlio, con il rischio di renderlo dipendente e insicuro.
MIMULUS è l’essenza indicata per l’eccessiva paura della malattia, associato a CRAB APPLE se c’è l’ossessione per le norme igieniche.
Naturalmente queste sono indicazioni generali che possono esserti utili, ma non sono personalizzate
Se ti trovi in difficoltà a scegliere i fiori giusti per te e per tuo figlio, puoi contattarmi per una consulenza e troveremo insieme la miscela di fiori più adatta alle vostre esigenze: https://robertasichi.it/contatti-roberta-sichi-floriterapeuta-e-life-coach/
Alcune parti di questo articolo sono tratte da: “Fiiori di Bach per i nostri bambini” di Anita Chiesa e “Curare i bambini con i fiori di Bach” della Dott.ssa Maria Elisa Campanini
0 commenti