Floriterapia
La floriterapia è un trattamento dolce, naturale, senza alcuna controindicazione né per te, né per tuo figlio.
Per descrivertela voglio usare le parole del Dott. Edward Bach: “I fiori hanno l’effetto di un bel pezzo di musica o di altre cose meravigliose che hanno il potere di ispirarci, possono rinforzare le nostre energie e avvicinarci alla nostra Anima. I Rimedi non guariscono attaccando direttamente la malattia, ma inondando il nostro corpo con le vibrazioni del nostro Io più profondo, alla cui presenza le malattie si sciolgono come neve al sole”.
Gli straordinari risultati della floriterapia sono particolarmente efficaci e verificabili in campo pediatrico, dove il metodo viene ormai considerato da molti medici, terapeuti ed educatori un supporto efficace ed insostituibile per quasi tutti gli stati di disagio infantile e adolescenziale, e dalle mamme come un aiuto per risolvere gli innumerevoli piccoli e grandi problemi quotidiani che si presentano dalla gravidanza in poi.
Come si assumono
Le essenze floreali vanno assunte in gocce da 2 a 4 volte al giorno o più, a seconda del repertorio scelto (Fiori di Bach, Australiani, Californiani, Essenze Spirit-in-Nature).
Possono essere somministrate tranquillamente anche ai bimbi molto piccoli senza alcun pericolo.
Ai neonati si possono miscelare le gocce anche solo con acqua, oppure possono essere messe nel biberon e nell’acqua del bagnetto. Se la mamma allatta, può assumerle lei e passarle così al bimbo. Le gocce si possono mettere anche nell’olio del massaggio per lenire mal di pancia e coliche gassose.
Le essenze floreali sviluppano un’azione dolce e graduale e i tempi di reazione e le modalità di guarigione hanno caratteristiche strettamente individuali e personali, anche in relazione alla complessità del problema, ma i bambini di solito reagiscono piuttosto velocemente al trattamento.
Spesso associo alla problematica trattata la lettura di narrazioni adatte all’età dei bambini o ragazzi che ho davanti perché, nella mia esperienza, li aiuta ad elaborare le situazioni di disagio che stanno vivendo.
Sia agli adulti che ai ragazzi faccio sempre scegliere una frase da scrivere sulla boccetta dei fiori che rispecchi le qualità positive delle essenze floreali che andranno ad assumere. Mentre ai bambini che non sanno ancora scrivere faccio fare un disegnino o faccio scegliere una faccina che rappresenti come vogliono sentirsi dopo che hanno preso le gocce.
Come avviene la scelta
delle essenze floreali
La scelta delle essenze floreali avviene dopo un colloquio che dura circa un’ora durante il quale ti ascolterò con cura.
Cercheremo insieme di capire quali sono i passi più importanti da compiere e le essenze utili al tuo ben-essere e/o al ben-essere del tuo bambino.
I ragazzi delle medie e delle superiori faranno invece un colloquio da soli con me.
Se sei impossibilitata a venire in studio da me, posso venire io a casa tua oppure possiamo vederci su Skype o con WhatsApp.
Quali repertori floreali utilizzo
Tra tutti i repertori disponibili, io ho scelto di lavorare con i fiori di Bach, i californiani, gli australiani e le Essenze Spirit-in-Nature.
Se sei interessata a conoscere le caratteristiche delle essenze floreali che appartengono a ciascun repertorio che utilizzo, sarò felice di inviartele. Puoi anche dare un’occhiata agli articoli del mio blog 😉 Per qualsiasi domanda a cui non trovi risposta, non esitare a contattarmi.