Cos’è la Floriterapia, a cosa serve e come utilizzarla

da | Gen 25, 2023 | Floriterapia | 0 commenti

Chi è il/la Floriterapeuta, cosa fa e come può aiutare te e tuo figlio/tua figlia a ritrovare il ben-essere emozionale.

CHE COS’E’ LA FLORITERAPIA ?

La Floriterapia è un metodo di cura naturale che si basa sull’utilizzo di essenze floreali

E’ una cura dolce, non invasiva, né tossica, priva di effetti collaterali, dalla profonda e sottile azione energetica, in grado di sbloccare e stimolare le naturali forze difensive di neonati, bambini, ragazzi, adulti e anziani.

La floriterapia considera l’essere umano nella sua indivisibile totalità di parti fisiche, psichiche e spirituali, dalla cui armonia dipendono la salute e il benessere di ognuno.

Esistono decine di repertori floreali nel mondo; io ho scelto di utilizzare i Fiori di Bach, i Fiori australiani, i Fiori californiani e le Essenze Spirit-in-Nature.

A COSA SERVE LA FLORITERAPIA ?

La Floriterapia è utile per curare emozioni e stati d’animo negativi che si presentano nelle varie fasi della vita, dalla nascita fino alla morte.

Le situazioni in cui si possono utilizzare sono svariate. Quelle che io tratto più spesso, occupandomi prevalentemente di bambini, ragazzi e genitori, sono:

  • problemi e disagi in gravidanza
  • per affrontare il parto e il puerperio, per accogliere il neonato
  • durante l’allattamento, lo svezzamento, la dentizione
  • per l’inserimento al nido, alla scuola dell’infanzia e primaria/secondaria
  • per tutte le paure infantili: paura del buio, paura di dormire da soli, paura dell’uomo nero, del giudizio degli altri, paura di stare lontano dalla mamma, paura degli animali, di tuoni e temporali, ecc.
  • gelosie, problemi di socializzazione
  • per i numerosi problemi scolastici: dalla paura dei compiti in classe e delle interrogazioni, alla distrazione, scarsa volontà o eccessiva vivacità.
  • per affrontare gli esami 
  • in tutti i casi di timidezza e insicurezza
  • in caso di separazioni e divorzi
  • in caso di scomparsa di persone care
  • per affrontare i disagi della pubertà/preadolescenza/adolescenza
  • nei casi di aggressività, bullismo 
  • per tutti i tipi di ansie: ansia da esame, da prestazione, ansia sociale, da separazione, da mancata autostima, da abbandono, da rientro, ecc.
  • problematiche connesse al difficile compito di essere genitori

CHI E’ IL FLORITERAPEUTA ?

Il/La Floriterapeuta è un/una professionista che si è formato frequentando scuole di floriterapia triennali e/o corsi professionalizzanti, ha studiato le singole essenze floreali, le loro possibili combinazioni e il loro utilizzo, scegliendo poi su quali repertori specializzarsi. 

Rientra nella categoria degli operatori olistici disciplinata dalla Legge 4/2013

Personalmente sono iscritta all’associazione As.C.O.N., associazione professionale di categoria per operatori olistici.

COSA FA IL FLORITERAPEUTA ?

Il/La Floriterapeuta, all’interno di un percorso di relazione d’aiuto, ti ascolta con cura e attenzione al fine di capire il tuo stato d’animo disarmonico e la causa che l’ha originato, individuando poi i rimedi floreali necessari al tuo benessere psicofisico.

La consulenza, da parte mia, si svolge in maniera personalizzata a seconda che si tratti di un neonato o di un bambino piccolo che ancora non parla, di un bambino più grande, di un adolescente, di un adulto o di un anziano, e si può effettuare in studio oppure a domicilio.

Il/la Floriterapeuta non si occupa di diagnosi o di patologie mediche, non si propone come alternativa al medico o allo psicologo, con cui peraltro sempre più spesso collabora, ma di riequilibrare tutti gli atteggiamenti emozionali negativi restituendo all’individuo serenità, gioia di vivere e fiducia interiore. 

“Non esiste vera guarigione senza un cambiamento del modo di vivere,

senza la pace dell’anima, senza una sensazione di gioia interiore.”

Edward Bach

COME AGISCONO LE ESSENZE FLOREALI ?

I rimedi floreali svolgono un’azione energetica, “veicolano” un’informazione, una sorta di messaggio, aiutando a sbloccare la nostra forza reattiva.

Ogni fiore possiede una sua specifica vibrazione, una sua frequenza che corrisponde a una qualità positiva e possiede una ben precisa proprietà terapeutica che va ad agire positivamente sullo stato di disagio o di conflitto manifestato sotto forma di sintomo fisico o psichico.

A differenza dei farmaci chimici, le essenze floreali non combattono né sopprimono un sintomo. 

Il rimedio floreale quindi non sopprime la paura, ma aiuta a sviluppare il coraggio; non elimina la tristezza e il dolore, ma attiva la frequenza vibrazionale che corrisponde alla forza d’animo e alla speranza, e così via.

Non esiste un rimedio standard adatto a ogni persona perché uno stesso problema, in soggetti diversi, può dare reazioni totalmente differenti.

COME SI PREPARANO E UTILIZZANO LE MISCELE FLOREALI ?

Una volta individuati i rimedi adatti e corrispondenti allo stato emozionale disarmonico, si versano due gocce di ognuna delle essenze pure (le cosiddette tinture madri o concentrati) in una boccetta con contagocce da 30 ml.; si aggiungono due cucchiaini di brandy (circa 40 gocce) come conservante e si riempie con acqua minerale naturale.

Questa miscela può essere preparata da te, se possiedi le essenze floreali pure, oppure dal floriterapeuta o dal farmacista o erborista.

La dose di brandy diluita nell’acqua è veramente minima e la miscela può essere tranquillamente somministrata a bimbi anche molto piccoli senza alcun pericolo; in ogni caso è possibile sostituire il brandy con l’aceto di mele oppure, in caso di somministrazione a neonati, si possono miscelare le gocce solo con acqua. In questa circostanza però, anziché 1 mese, il composto si conserva solo per 4/5 giorni e la preparazione va ripetuta rinnovandola più volte.

La dose standard, sia che si tratti di bambini che di adulti, è generalmente la stessa e consiste in quattro gocce da assumere sotto la lingua quattro volte al giorno, salvo diverse prescrizioni specifiche.

Le gocce vanno assunte direttamente dal contagocce oppure diluite ulteriormente in poca acqua o eventualmente in una bevanda gradita al bambino, come succo di frutta, spremuta, latte o tisana.

Possono essere combinate senza problemi sia ai farmaci tradizionali sia a quelli omeopatici, e, anche in caso di eventuale sovradosaggio o di errata somministrazione, non esiste alcun pericolo di intossicazione.

Per le situazioni problematiche più comuni, si trovano in commercio delle combinazioni già pronte di essenze floreali, sia in spray che in gocce. Non essendo però pensate appositamente per voi, non è detto che queste combinazioni abbiano proprio l’effetto che desiderate.

Unica eccezione la fa il RESCUE REMEDY, rimedio di pronto soccorso adatto a tutti, che si trova a banco in farmacia o in tutte le erboristerie: ideato proprio dal dottor Edward Bach, serve per far fronte a tutte le situazioni di emergenza, dei traumi, agli incidenti, agli spaventi, ai malesseri improvvisi, dispiaceri, brutte notizie, cadute, shock, svenimenti, attacchi di panico e ansie in genere.

PER QUANTO TEMPO BISOGNA PRENDERE I FIORI ?

I tempi di reazione e le modalità di risoluzione hanno caratteristiche strettamente individuali e personali, anche in relazione alla complessità del problema.

Di solito i bambini reagiscono piuttosto velocemente al trattamento e spesso bastano alcuni giorni o poche settimane per ottenere un risultato positivo.

Per gli adulti, più una situazione affonda le sue radici nel passato, più lungo naturalmente sarà il processo per risolverla e gettare le premesse di nuove soluzioni positive sul piano emotivo.

LA FLORITERAPIA E’ IL PERCORSO GIUSTO PER TE E/O PER TUO FIGLIO ?

Per la loro sottile azione riequilibrante su tutti gli stati emozionali disarmonici, le essenze floreali possono sicuramente essere considerate il metodo di cura e prevenzione più congeniale per te e tuo figlio/tua figlia.

La terapia floreale consente a ciascuno di noi di diventare “terapeuti dell’anima” e di curare noi stessi attraverso le energie positive dei fiori, di eliminare gli schemi di comportamento dannosi, sviluppando nel contempo una migliore conoscenza della nostra mente e del nostro animo.

Ti ricordo che è una terapia che non ha effetti collaterali e che può essere seguita in contemporanea ad altre. Lavora a livello energetico, riattivando il contatto tra anima e personalità.

Se ti senti chiamata ad iniziare questo percorso per te stessa e/o per tuo figlio/tua figlia, non esitare a contattarmi; sarò felice di rispondere a tutte le tue domande, ai tuoi dubbi, affinché tu possa capire se sono la persona giusta per te e se questo è il percorso che stavi cercando.

Per uscire da uno stato d’animo negativo e raggiungere l’equilibrio interiore spesso

può bastare un piccolo passo nella direzione giusta.

M. Scheffer

Bibliografia: “Il grande libro dei Fiori di Bach” di M. Scheffer e “Curare i bambini con i fiori di Bach” della Dott.ssa Maria Elisa Campanini

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Roberta Sichi alla scrivania

Ciao! Sono Roberta, mamma, Floriterapeuta e Life Coach

Ho aperto questo sito perché desidero aiutare le mamme e i figli a vivere serenamente il loro rapporto e la loro vita, dal momento della gravidanza fino all’adolescenza, utilizzando tutti gli “strumenti” che ho appreso e sperimentato fino ad oggi sia come mamma che come Floriterapeuta e Life Coach.

Ti va di camminare insieme a me?