Per Bambini /Adolescenti
- Per i bambini e i ragazzi che dicono “Non sono capace”, “Non ce la faccio”, “è troppo difficile“, “gli altri sono più bravi”
- Quando rinunciano ad affrontare ogni prova o attività per paura del fallimento (non ci provano neanche!)
- Per bambini e ragazzi timidi e insicuri, che si sentono sempre inadeguati e inferiori ai coetanei
- Per gli studenti di ogni età, prima degli esami o delle interrogazioni
- Quando hanno sempre paura di “fare brutta figura” davanti a tutti e vanno talmente in ansia da evitare a priori qualsiasi confronto
- Poca autostima e scarsa fiducia in se stessi
- Mal di pancia o di stomaco prima di affrontare una difficoltà
Per Mamma e Papà
- Se ti senti sempre inferiore agli altri
- Quando non ci provi neanche perchè sei già convinta di non riuscire
- Quando le esperienze negative del passato ti bloccano, impedendoti di evolvere
- Quando ricorri all’alcool o ad altre sostanze per dimenticare di non essere in gamba come gli altri
- Quando trovi qualsiasi scusa o dici che sei “malata” per non intraprendere qualche attività
- Quando capita un’occasione favorevole, ti comporti in modo esitante e passivo
- Se accetti una posizione professionale inferiore alle tue capacità
Cosa dona questa essenza
- Aiuta a sviluppare una maggiore autostima e un atteggiamento più fiducioso e positivo nei confronti delle esperienze quotidiane
- Aiuta a risvegliare il coraggio, l’ottimismo e la voglia di mettersi in gioco e di provare
- Diminuisce ansia e angoscia prevenendo le manifestazioni psicosomatiche, come mal di pancia, nausea e vomito
- Favorisce la socializzazione e aiuta a “sciogliere” le barriere psicologiche che limitano creatività e progettualità
- Si riconoscono e accettano i propri punti di forza e le proprie debolezze
- Si afferrano al volo le occasioni, con sano realismo
Frasi positive potenzianti
- “Posso farlo”, “Lo voglio”, “Lo faccio”
- Ho fiducia nelle mie capacità e agisco
- Accolgo il valore della mia persona
Consigli per aiutare tuo figlio/tua figlia
Rafforzare in lui/lei il concetto che l’errore produce grande apprendimento.
Insegnarli a sviluppare strategie di raccolta e strutturazione delle informazioni al fine di non commettere gli stessi errori.
Incitare il bambino a vivere i giochi, viaggi, nuove esperienze, in modo aperto e allegro, allo scopo di esplorare le molteplici sfaccettature che compongono il suo essere.
Rafforzare le sue opinioni e stimolare la sua partecipazione mediante la fiducia, applaudendo le sue proposte in un ambiente amorevole e ricettivo
Bibliografia: “Curare i bambini con i fiori di Bach” di Maria Elisa Campanini, “Il grande Libro dei Fiori di Bach” di Mechthild Scheffer, Schede floreali per bambine e bambini di Josè Antonio Sande e Luis Jimenez
0 commenti