Mi è capitato spesso, durante le consulenze di floriterapia con i bambini e i ragazzi, di consigliare una miscela di fiori anche ai loro genitori, dal momento che i problemi e i disagi nascono quasi sempre all’interno del loro ambiente familiare e/o sociale.
Ho riscontrato che è molto importante aiutare i genitori a relazionarsi in modo equilibrato e armonico con i loro figli.
Di seguito vediamo quali sono le “tipologie” genitoriali più comuni e le essenze floreali indicate per riequilibrare gli atteggiamenti disarmonici:
CHICORY
Indicato per i genitori possessivi ed eccessivamente intrusivi, che faticano a “staccarsi” (fisicamente ed affettivamente) dai loro figli, tendono a proteggerli, guidarli e controllarli fin quasi a diventare soffocanti, impedendo ai bambini di sviluppare la loro indipendenza e autonomia. Il rimedio è utile alla mamma iperprotettiva e asfissiante (la classica “mamma chioccia”) che tende a coprire i figli di troppe attenzioni trasmettendo loro ansia.
Qualità’: Questo rimedio aiuta ad allentare la simbiosi, favorendo una maggior autonomia e indipendenza affettiva sia da parte dei genitori che dei figli, senza aspettarsi nulla in cambio (amore incondizionato).
RED CHESTNUT
Indicato per le mamme e i papà ansiosi e apprensivi, sempre in pena per la salute e il benessere dei loro figli ed eccessivamente angosciati per pochi minuti di ritardo quando devono rientrare, al punto da temere disgrazie se sentono passare un’ambulanza. Il rischio è quello di finire per trasmettere le loro identiche insicurezze e inquietudini anche ai figli.
Qualità’: Questo rimedio aiuta a “tagliare il cordone ombelicale”, a ridimensionare ansia e paure, sviluppando maggiore serenità.
VINE
Indicato per i genitori duri e autoritari, abituati a comandare e a imporre ai figli la loro volontà e le loro regole con una linea di condotta troppo direttiva ed eccessivamente severa (nei casi peggiori accompagnata da urla e botte). Questo atteggiamento provoca rabbia nei figli perché non permette loro di esprimersi, sviluppare una propria personalità e diventare autonomi. E questo si ripercuoterà sull’autostima e i rapporti sociali, anche in età adulta.
Qualità’: Questo fiore di Bach “ammorbidisce” i caratteri autoritari, aiuta a diventare più comprensivi, tolleranti e disponibili verso gli altri con una maggiore capacità di ascolto, comunicazione ed empatia.
BEECH
Indicato quando l’atmosfera familiare è resa pesante e tesa da genitori troppo pignoli, critici, brontoloni ed esigenti, che non tollerano alcuna “trasgressione” e giudicano severamente i loro figli. Alla ricerca continua di sbagli ed errori finiscono per trovare sempre nei figli qualche difetto o qualcosa che non va. Di conseguenza esprimono assai di rado apprezzamenti positivi o di stima nei confronti dei figli che quindi cresceranno pensando di “non essere mai abbastanza” e con una scarsa o assente autostima.
Qualità’: Grazie all’azione riequilibrante di questa essenza si può riuscire a diventare più tolleranti e disponibili verso i figli, sviluppando una maggiore umiltà, spontaneità ed empatia.
ROCK WATER
Indicato per i genitori rigidi e inflessibili, incapaci di esprimere emozioni e manifestazioni d’affetto, che dettano regole austere in famiglia e si pongono come esempio inarrivabile ai figli. Pretendono sempre il massimo da loro, sia a scuola che nello sport.
Qualità’: Questo rimedio può aiutare i genitori ad essere più elastici e comprensivi, flessibili e ragionevoli.
In parte tratto da “Curare i bambini con i fiori di Bach” di Maria Elisa Campanini
0 commenti