Come i Fiori di Bach possono aiutare i bambini e i ragazzi a superare la gelosia e la rivalità nei confronti di fratelli e sorelle
Con la nascita di un altro bambino comincia per molti primogeniti un periodo di sofferenza psichica, spesso tristemente ignorato dai genitori.
Fino a quel momento erano stati al centro dell’attenzione della famiglia, come piccoli principi e principesse, mentre ora si sentono “detronizzati” dal nuovo arrivato e temono di perdere ogni cura e attenzione.
In base al comportamento dei genitori e alla predisposizione del bambino, possono svilupparsi sentimenti di gelosia più o meno forti, o addirittura di odio, che per anni condizionano inconsciamente il suo comportamento.
Ogni occasione diventa giusta, allora, per giocare un brutto tiro allo sgradito concorrente.
Da qui nascono trambusto e grida, che in genere terminano con il richiamo del fratello maggiore, il cui rancore certo non diminuisce e aspetta una nuova opportunità per potersi sfogare.
Spesso tuttavia il litigio rappresenta anche il tentativo inopportuno del bambino più grande di attirare nuovamente su di sé l’attenzione dei genitori, che crede di aver perso: che cosa importa se lo fa nel modo sbagliato!
Quali fiori di Bach utilizzare per la gelosia tra fratelli
Con i Fiori di Bach è possibile aiutare il figlio maggiore a superare la gelosia, l’amarezza e l’afflizione e, al contempo, sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti del fratello minore.
Come comportarsi con il figlio maggiore ?
I genitori devono sforzarsi di dimostrare con convinzione al figlio maggiore che gli vogliono bene come al più piccolo, coccolandolo e occupandosi con attenzione e affetto delle sue esigenze.
Rimproveri e punizioni vanno sempre evitati, perché inaspriscono la situazione: non vi si dovrebbe mai ricorrere in questo contesto.
I fiori di Bach che possono essere utili ai primogeniti:
BEECH: Maggiore tolleranza verso il fratello minore
HEATHER: il bisogno di essere ancora al centro dell’attenzione
HOLLY: contro gli impulsi aggressivi
CHERRY PLUM: per evitare di perdere di controllo
STAR OF BETHLEHEM: come conforto contro la perdita di attenzione subita
SWEET CHESTNUT: contro la disperazione e la tristezza
WILLOW: contro l’amarezza di essere trascurati
E se l’attaccabrighe è il fratello minore ?
Non sempre l’attaccabrighe è il primogenito.
Spesso anche i figli minori sono piccole pesti che ostacolano ogni attività del fratello maggiore, gli vogliono sottrarre i giocattoli, strappare i disegni e così via.
Anche se tali comportamenti non sono il frutto di cattive intenzioni, generano una grande frustrazione nel più grande, che reagisce con urla o botte.
In questi casi è meglio somministrare i Fiori di Bach ad entrambi i bambini
Per il piccolo disturbatore:
CHESTNUT BUD: per facilitare l’apprendimento
HEATHER: contro l’egocentrismo e l’impulso di voler avere tutto
HOLLY: contro l’invidia e la gelosia
VINE: contro l’impulso di volersi imporre ogni costo
Per il fratello maggiore:
BEECH: per una maggiore tolleranza
HOLLY: contro gli impulsi aggressivi
CHERRY PLUM: per evitare la perdita di controllo
IMPATIENS: per una maggiore pazienza
STAR OF BETHLEHEM: come conforto per la frustrazione da rielaborare ogni giorno
Come comportarsi con i fratelli che litigano ?
Non è mai consigliabile prendere le parti del fratello minore, con la giustificazione che è ancora troppo piccolo per capire la situazione!
Anche i bambini molto piccoli possono essere abituati, con delicata fermezza, a non agire sempre di testa propria.
Per quanto riguarda i giocattoli usati da tutti e due, è bene fare in modo che entrambi i bambini siano trattati con imparzialità: sarebbe ingiusto pretendere che a rinunciare sia sempre il maggiore.
Ti allego il link dove troverai i libri consigliati da leggere ai fratelli maggiori quando sai che arriverà un fratello o una sorella: https://maremosso.lafeltrinelli.it/arcipelago-kidz/libri-su-arrivo-fratellino-sorellina-bambini-consigli-lettura
Se tuo figlio /tua figlia ha problemi relazionali con fratelli e sorelle, oppure sei in attesa e vuoi preparare tuo figlio al nuovo arrivo,
non esitare a contattarmi per una consulenza personalizzata di floriterapia
(QUI le info su cos’è la floriterapia, a cosa serve e come utilizzare i Fiori di Bach)
Tratto da: “Fiori di Bach per bambini” della Dott.ssa Sigrid Schmidt
Le parti evidenziate in neretto, arancione, azzurro, i titoli, la formattazione, le frasi inclinate e le immagini non sono dell’autore, ma le ho inserite io
0 commenti