Come aiutare i bambini con i Fiori di Bach quando i genitori si separano

da | Ott 18, 2022 | Floriterapia | 0 commenti

Come le essenze floreali possono aiutare i bambini a superare il senso di colpa, di abbandono e insicurezza quando i genitori si separano

I genitori sono la fondamentale fonte di sicurezza, protezione e stabilità per i bambini, che vivono crisi coniugali e separazioni con comprensibile angoscia e sofferenza.

Eppure, forse più della separazione stessa, è il modo aggressivo e conflittuale con cui spesso questa avviene che può provocare nel piccolo un senso di abbandono e smarrimento, oltre che sentimenti di rabbia dolore e senso di colpa fino a lasciare conseguenze traumatiche nel suo equilibrio psicologico.

Insieme all’aiuto di Fiori di bach, che possono svolgere un ruolo importantissimo in momenti così delicati, è indispensabile che la separazione avvenga in un clima di rispetto e di civiltà, e che i genitori sappiano mettere in secondo piano i reciproci antagonismi, rancori e ostilità, consapevoli di quanto sia di fondamentale importanza essere partecipi con tutto l’amore possibile della vita dei figli ed essere presenti ai loro richiami ed esigenze soprattutto con la loro vicinanza emotiva

Le essenze floreali che possono aiutare i bambini, in caso di separazione o divorzio dei genitori

Star of Bethlehem per ridurre l’impatto del trauma emotivo

Aiuta a ridurre l’impatto del trauma emotivo e ad alleviare il dispiacere e il senso di smarrimento, specialmente se la separazione è stata improvvisa e inaspettata per il bambino.

Gentian e Mustard per rielaborare il dolore e diminuire la tristezza

Servono per aiutare il bambino a rielaborare il dolore conseguente alla disgregazione della propria famiglia e diminuire malinconia, tristezza e voglia di piangere.

Sweet Chestnut per la disperazione

Adatto ai casi più gravi in cui il piccolo appare profondamente provato, prostrato e disperato. Il rimedio favorisce il recupero di reattività e vitalità.

Holly per la rabbia

Congeniale ai bambini che reagiscono alla situazione dolorosa con manifestazioni di rabbia, collera e aggressività.

Chicory per la paura di essere abbandonato

Aiuta il piccolo a superare ogni angoscia di abbandono e timore di non sentirsi sufficientemente amato e protetto.

Agrimony per chi tende a mascherare le proprie emozioni

Se il bambino tende a mascherare ansia, angoscia e tormento interiore esibendo un atteggiamento esteriore di esagerata allegria, quasi rifiutando sia di affrontare la realtà.

Honeysuckle per la nostalgia del passato

Per staccare il bambino dalla situazione di acuta nostalgia, malinconia e rimpianto nei confronti della situazione familiare precedente, vissuta come il paradiso terrestre perduto e idealizzato.

Walnut per facilitare l’adattamento alla nuova situazione

Si conferma prezioso per aiutare il bambino ad accettare la situazione e facilitare l’adattamento al nuovo assetto familiare.

Pine per il senso di colpa

Agisce sui bambini che si sentono particolarmente responsabili della situazione familiare difficile che si è creata e avvertono sensi di colpa per l’incapacità di risolvere in qualche modo le discordie tra i genitori.

Se questo argomento è di tuo interesse, puoi contattarmi per un una consulenza personalizzata rivolta a te e al tuo bambino/bambina.

In parte tratto da “Curare i bambini con i fiori di Bach” di Maria Elisa Campanini

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Roberta Sichi alla scrivania

Ciao! Sono Roberta, mamma, Floriterapeuta e Life Coach

Ho aperto questo sito perché desidero aiutare le mamme e i figli a vivere serenamente il loro rapporto e la loro vita, dal momento della gravidanza fino all’adolescenza, utilizzando tutti gli “strumenti” che ho appreso e sperimentato fino ad oggi sia come mamma che come Floriterapeuta e Life Coach.

Ti va di camminare insieme a me?