Lo svezzamento: come viverlo serenamente con l’aiuto dei Fiori di Bach.
Svezzamento: Fiori di Bach? Lo svezzamento rappresenta per il bambino un momento importante, di grandi cambiamenti e conquiste (si tratta, in fondo, del primo passo verso l’indipendenza) ma anche di rinunce, visto che deve abituarsi a un piccolo, simbolico “distacco” dal latte e dal seno materno, fonte di gratificazione e di “beatitudine”.
Il graduale passaggio al cibo solido e a sapori nuovi e diversi può essere difficile per molti lattanti, che a volte vivono questo periodo con tensione, nervosismo o addirittura intolleranza e ribellione, ingaggiando con la mamma furiose battaglie per mandare giù qualche boccone di cibo.
Ecco i fiori di Bach che agevolano questo “passaggio” naturale e rendono i piccoli più disponibili al cambiamento e all’accettazione della nuova alimentazione:
WALNUT: Facilita l’adattamento alla nuova fase di crescita e aiuta il bambino ad accettare il cambiamento di alimentazione con maggiore disponibilità.
HONEYSUCKLE: Da utilizzare in associazione a Walnut per i piccoli che non vogliono saperne di staccarsi dal seno e rifiutano di assaggiare nuovi cibi.
BEECH: Per i piccoli intolleranti, che sputano sdegnati i primi bocconi di pappa e respingono con decisione ogni tentativo della mamma.
HOLLY: In caso di forte ribellione con scoppi di rabbia e aggressività, se il bambino urla a perdifiato o va soggetto a crisi di pianto.
CRAB APPLE: E’ consigliato per i piccoli schizzinosi che sembrano provare ripugnanza per odori, colori e sapori nuovi.
IMPATIENS: Se i bimbi, pur accettando le nuove pappe, si dimostrano particolarmente impazienti e non sopportano l’attesa tra un cucchiaino e l’altro.
ANANAS: Rimedio del repertorio delle essenze Spirit-in-Nature utile per favorire il distacco del bambino dalla madre durante lo svezzamento.
Tratto da “Curare i bambini con i fiori di Bach” di Maria Elisa Campanini e “Manuale delle essenze floreali” di Lila Devi
0 commenti