Ridi che ti passa

da | Apr 26, 2021 | Tecniche di Benessere | 0 commenti

Una delle domande più frequenti che mi sento fare è questa:”Come faccio a ridere quando non sono dell’umore giusto per farlo o quando non c’è proprio nessuna ragione per ridere ?”

La risposta è nella teoria per cui l’azione crea l’emozione.

C’è uno stretto legame tra corpo e mente. Tutto ciò che avviene nella mente avviene anche nel corpo. Se osservi qualcuno che è triste e depresso, vedrai che la depressione si legge anche nel corpo. Le persone depresse camminano lentamente, parlano lentamente e hanno movimenti pigri e svogliati.

Vale anche il contrario: tutto ciò che avviene nel corpo avviene anche nella mente. Il Dott. M. Kataria, l’ideatore dello yoga della risata, ricorda che suo padre gli diceva:” Se sei triste, non startene in ozio. Fai qualche lavoro fisico o esci a fare una camminata o una corsa, ti sentirai meglio”. 

” Se non sei felice, comportati come se lo fossi e lo diventerai”.

Il Dr. Madan Kataria nel 1994 ha scoperto che il corpo non riconosce una risata finta da una spontanea. Ciò significa che non importa che tu rida per davvero o per finta: gli effetti benefici sul tuo organismo sono sempre gli stessi ! 

A livello fisico ridere fa aumentare la produzione di quegli ormoni, come l’adrenalina e la dopamina, che hanno il compito di liberare le nostre endorfine naturali che provocano una diminuzione del dolore e della tensione, permettendo il raggiungimento di uno stato di rilassamento e serenità.

Ridere combatte la debolezza fisica e mentale provocando una diminuzione degli effetti nocivi dello stress e degli stati di ansia e depressione, contribuisce a combattere efficacemente anche l’insonnia.

Quindi, per tornare alla domanda iniziale, se anche non hai voglia di ridere, inizia a farlo lo stesso, ripetendo semplicemente “ho ho ha ha ha” (il mantra della felicità). Con un po’ di allenamento potrai addestrare il tuo corpo e la tua mente a ridere, proprio come se fosse un esercizio di ginnastica.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Roberta Sichi alla scrivania

Ciao! Sono Roberta, mamma, Floriterapeuta e Life Coach

Ho aperto questo sito perché desidero aiutare le mamme e i figli a vivere serenamente il loro rapporto e la loro vita, dal momento della gravidanza fino all’adolescenza, utilizzando tutti gli “strumenti” che ho appreso e sperimentato fino ad oggi sia come mamma che come Floriterapeuta e Life Coach.

Ti va di camminare insieme a me?