ESAME DI MATURITA’: I rimedi utili per affrontarlo al meglio

da | Mag 19, 2021 | Floriterapia | 1 commento

Questo è il mese più stressante per gli studenti e le studentesse della quinta superiore perché, nonostante siano già stanchi e vorrebbero andare in vacanza, devono tener duro e affrontare al meglio le ultime verifiche e ripassare tutte le materie in vista dell’esame di maturità.

Ecco alcuni consigli pratici e le essenze floreali utili per affrontare al meglio questo momento:

CREDI IN TE STESSO/A ! Ripeterti che non ce la farai non ti porterà da nessuna parte, anzi! Molto meglio “costruirti” un mantra da ripetere tutte le volte che ti verrà voglia di gettare la spugna, come ad esempio:” Ce la faccio, sono preparato, darò il meglio di me, sono in grado di farlo, sono capace”

Il fiore di Bach utile per aumentare la tua autostima e la fiducia in te stesso/a è LARCH

Le tre parole più importanti che puoi dire a te stesso:

“Si, io posso!”

Denis Waitley

FORZA ! Se tutto ti sembra troppo faticoso, se ti mancano le forze per continuare a studiare, ti possono essere d’aiuto ELM e OLIVE per ritrovare energia, sicurezza in te stesso/a e fiducia nelle tue capacità. E invece di buttarti sul divano o sul letto, ritagliati anche solo 30 minuti al giorno per andare a camminare o correre così da scaricare la tensione e lo stress accumulati.

RESPIRA ! Quando hai mille pensieri che ti girano in testa, WHITE CHESTNUT è il fiore di Bach che ti aiuta a recuperare la tua serenità, svolgendo un’azione riequilibrante anche sui sintomi correlati a questo momento di stress come mal di testa, insonnia, stanchezza, affaticamento mentale.

Fondamentale in questi casi è prendersi delle brevi pause e portare l’attenzione al centro del petto, all’area del cuore e cominciare a rallentare il ritmo del respiro.

Immagina che l’aria entri ed esca dal cuore.

Conta fino a 5 mentre inspiri e 5 mentre espiri (sempre dal naso).

Il respiro è lento, calmo, gentile, non ci sono pause tra le due fasi di inspirazione ed espirazione. Continua così per 5 minuti per raggiungere uno stato di “coerenza cardiaca” e ottenere enormi benefici a livello psicofisico. Infatti questo respiro focalizzato e rallentato ti porta in uno stato di massima efficienza energetica in cui sei più rilassato e centrato. Puoi anche farlo ad occhi aperti prima di entrare a fare l’esame di maturità.

RIDI ! Ti sembrerà un consiglio fuori luogo, ma così non è 🙂

La risata porta energia e positività, pulisce da pensieri negativi e ti rimette a nuovo. Ridendo butti fuori l’anidride carbonica e ti riossigeni, produci ormoni del benessere come la serotonina e la tua mente si rilassa.

Se, per ogni ora di studio, ti concedi 5 minuti di risate, ti sembrerà tutto meno faticoso e potrai stupirti di quanta energia in più avrai. Provare per credere!

Infine, ecco la MISCELA PER GLI ESAMI messa a punto dallo stesso Dott. Bach:

  • CHESTNUT BUD: per rimanere concentrati, vincere la pigrizia mentale e non lasciarsi distrarre ( anche MADIA dei fiori californiani è ottimo a questo scopo);
  • CLEMATIS: favorisce la memoria e aiuta a non volare con la testa fra le nuvole e a rimanere svegli e presenti nel “qui e ora”;
  • ELM: come già detto sopra, è indicato per la mole di lavoro che si deve affrontare sotto esame, per vincere quella brutta sensazione che tutto sia troppo difficile e faticoso;
  • GENTIAN: Se sei pessimista anche se hai studiato e sei pronto/a, questo fiore ti aiuta a sviluppare una maggiore forza di carattere e una visione più positiva di quello che dovrai affrontare;
  • LARCH: come già detto sopra, è il fiore della fiducia in te stesso/a che ti aiuta a risvegliare coraggio, ottimismo e sicurezza di riuscire, diminuendo ansia e angoscia (prevenendo anche le manifestazioni psicosomatiche come mal di pancia, nausea e vomito);

Per non lasciarti sopraffare dalle paure, aggiungi a questa miscela:

  • MIMULUS: se sei timido e, anche se sei preparato, hai la salivazione azzerata, le mani sudate e non riesci a spiccicare parola durante le interrogazioni (…e figuriamoci all’esame di maturità, penserai), questo fiore ti permette di allentare la tensione e l’ansia da prestazione;
  • ROCK ROSE: Panico! Se temi che il terrore blocchi ogni tuo pensiero durante l’esame di maturità, prendi questo fiore per attivare forza e coraggio ed evitare la scena muta.

Ti puoi far preparare questa miscela dal tuo farmacista o erborista di fiducia e cominciare a prenderla già adesso in vista dell’esame di maturità (4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno)

Se, nonostante tutti questi accorgimenti, sei ancora troppo in ansia e non riesci a gestire la situazione, non esitare a contattarmi per avere una prescrizione personalizzata.

Ricordati di tenere sempre con te una boccetta di RESCUE REMEDY (il rimedio di emergenza) che puoi prendere al bisogno, in qualsiasi momento, anche ogni tre minuti, per calmarti.

Ti auguro il meglio 🙂

Ce la farai 🙂

1 commento

  1. Antonella Savoia

    Ciao Robi,

    è veramente bellissimo il tuo sito: bellissimi i colori, i testi che scrivi molto interessanti e rassicuranti. mi hai fatto ripassare Gaardner: lo avevo studiato per un esame !!
    Complimenti life coach!
    baci
    Tua Anto

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Roberta Sichi alla scrivania

Ciao! Sono Roberta, mamma, Floriterapeuta e Life Coach

Ho aperto questo sito perché desidero aiutare le mamme e i figli a vivere serenamente il loro rapporto e la loro vita, dal momento della gravidanza fino all’adolescenza, utilizzando tutti gli “strumenti” che ho appreso e sperimentato fino ad oggi sia come mamma che come Floriterapeuta e Life Coach.

Ti va di camminare insieme a me?