Come affrontare l’ansia sociale di bambini e ragazzi con le essenze floreali
Ti è mai capitato di avere problemi a relazionarti con i compagni, a vergognarti di parlare in pubblico o di andare alle prime feste rimanendo attaccato al muro a fare da tappezzeria?
Solitamente tutto questo si chiama timidezza.
Quando però si cronicizza, ti impedisce di avere una sana vita di relazione.
I bambini più piccoli piangono quando sono costretti a staccarsi dai genitori, fanno i capricci quando devono incontrare i compagni di classe, si rifiutano di giocare con gli altri o fingono di non stare bene quando c’è un evento sociale.
Gli adolescenti, invece, evitano incontri di gruppo o non amano fare nuove amicizie.
Ecco le cose che spaventano di più:
- venire interrogati di fronte alla classe
- mangiare di fronte agli altri
- entrare in una stanza in cui sono già tutti seduti
- incontrare persone, anche per strada
- invitare gli amici a casa
- lavorare in gruppo
- esprimere a voce alta le proprie opinioni
Se questa ansia non è giustamente trattata, può condurre all’isolamento.
Si è terrorizzati di cosa gli altri possano pensare di noi, di fare gaffe, di essere goffi, di fare brutte figure in pubblico.
Praticamente ci si tira fuori dal gioco prima di sentirsi espulsi dagli altri.
Ecco i sintomi in età evolutiva:
- paura o mancanza di interesse a provare cose nuove
- paura di parlare con persone sconosciute
- estremo disagio quando si è al centro dell’attenzione
- difficoltà nel fare nuove amicizie
- mal di stomaco, tremori ed eccessiva sudorazione
Premesso che a tutti piace piacere e sentirsi amati dalla propria tribù, occorre ricordarsi sempre una cosa molto importante:
Come Floriterapeuta, quando mi si presentano bambini e ragazzi con questo tipo di ansia, il primo fiore che consiglio di assumere è MIMULUS, il fiore di Bach per la timidezza, il timore del giudizio negativo e del rifiuto, per l’insicurezza, l’evitamento, l’ introversione, il senso di inferiorità, l’isolamento attivo e l’ansia sociale.
La mente di questi bambini/ragazzi si trova in uno stato di preoccupazione permanente, immersa in paure anticipatorie che riguardano i rapporti interpersonali.
I pensieri di questi bambini/ragazzi iniziano sempre con:” E se ?”
Di solito sono proiettati sulle paure future, ma possono riguardare possibili cattive interpretazioni inerenti a conversazioni passate.
Pertanto la loro preoccupazione è sia anticipatoria che retroattiva. Una vera e propria doppia preoccupazione.
Anche le azioni quotidiane come telefonare, chiedere l’indirizzo di una via o comprare il pane, o passeggiare per la strada, possono rappresentare una grande fonte di ansia.
Per fortuna, molti ragazzi migliorano con l’età, vivendo in un ambiente empatico e sicuramente con il trattamento floreale e, se necessario, una psicoterapia.
L’assunzione di MIMULUS, unito alle altre essenze personalizzate, permetterà ai bambini/ragazzi di allentare la tensione e l’ansia di essere accettati e favorirà una maggiore spontaneità e scioltezza.
Mimulus li aiuterà a sviluppare una maggiore tranquillità e sicurezza in se stessi, a diminuire l’ansia da prestazione e diventare più coraggiosi e risoluti di fronte alle novità o difficoltà.
Consiglio spesso a questi ragazzi di unirsi a movimenti umanitari o comunque cominciare ad aiutare gli altri nell’ambiente familiare per superare la vergogna e la paura del rifiuto. Utile anche partecipare a gruppi di teatro, in un ambiente non giudicante.
Se questo argomento è di tuo interesse, puoi contattarmi per un una consulenza personalizzata rivolta a te e al tuo bambino/bambina, ragazzo/ragazza.
In parte tratto da “Curare i bambini con i fiori di Bach” di Maria Elisa Campanini e “ansia, ansia, ansia. Eppure fuori c’è il sole” di Mario Gardini
0 commenti