Come i Fiori di Bach possono aiutare l’adolescente (e i suoi genitori)
a gestire con più serenità i cambiamenti fisici ed emotivi
L’adolescenza può essere considerata il periodo più difficile e tumultuoso della vita, in cui il corpo e la mente sono sottoposti a trasformazioni profonde e radicali.
Cosa cambia in adolescenza
Alcuni adulti sono convinti che questo sia un periodo felice e spensierato della vita dei ragazzi, ma probabilmente non ricordano più i turbamenti, i complessi e le difficoltà provocati dai mutamenti del corpo, che inizia ad assumere caratteri sessuali (l’arrotondamento delle forme, la crescita del seno, il cambiamento della voce, i primi peli della barba) diventando improvvisamente “adulto” e ingombrante e spesso fonte di disagi anche profondi, vergogna e imbarazzo.
La perdita del proprio “io corporeo” è in genere accompagnata dalla sensazione di non riconoscersi più, da un senso di smarrimento, confusione e insicurezza.
La mente si deve adeguare (e “mettersi al passo”) con un corpo nuovo e diverso, che spesso non accetta.
Il ragazzo si scopre un’infinità di difetti, ingigantisce piccole imperfezioni fisiche, non si piace e vive come terribili tragedie un po’ di acne o qualche chilo di troppo; è disorientato e turbato dalle prime pulsioni sessuali.
In casa diventa improvvisamente polemico e ribelle oppure taciturno e scontroso, mette in discussione i genitori, e si chiude in camera per ore.
Alterna momenti di allegria a improvvisa tristezza e malinconia, talvolta appare svagato e distratto.
Spesso ha paura di confrontarsi con i coetanei, si mostra timido insicuro, si sente inferiore e diventa facilmente influenzabile e incerto sulle proprie scelte.
I fiori di Bach utili in adolescenza
I fiori di Bach forniscono un valido sostegno per riarmonizzare le emozioni e gli stati d’animo degli adolescenti e li aiutano nel faticoso cammino della crescita e della costruzione della loro identità.
Walnut per facilitare l’accettazione del nuovo schema corporeo
E’ utile in tutti i momenti di cambiamento della vita e si rivela indispensabile all’arrivo della pubertà per aiutare il ragazzo ad adeguarsi a un cambiamento psicofisico così profondo e facilitare l’accettazione del nuovo schema corporeo
E’ il rimedio che aiuta a procedere nella realizzazione della propria vita, a “lasciare gli ormeggi” distaccandosi dall’infanzia
Crab Apple quando i ragazzi non si piacciono
E’ utile quando i ragazzi e le ragazze si vergognano del proprio corpo, si trovano continuamente difetti e imperfezioni e si considerano brutti, grassi, inadeguati.
Il rimedio aiuta a diminuire ansia, turbamento e senso di colpa di fronte alle prime pulsioni sessuali.
Si rivela anche un ottimo depurativo generale e purificatore della pelle da utilizzare esternamente in caso di acne: per fare degli impacchi si diluiscono due gocce del rimedio in due cucchiai d’acqua e si applicano con del cotone direttamente sulle parti interessate, dopo averle accuratamente lavate.
Sempre a questo scopo è indicata la Rescue Cream, una crema priva di lanolina e che contiene i medesimi rimedi del Rescue Remedy con l’aggiunta di Crab Apple.
Agrimony per il tormento interiore, la scarsa fiducia in se stessi e la paura di non essere accettati dai coetanei
Svolge un’azione ansiolitica e rassicurante e va a rafforzare l’autostima in ragazzi fragili e insicuri, che in compagnia esibiscono un atteggiamento eccessivamente allegro, spavaldo addirittura provocatorio per mascherare l’emotività, il tormento interiore, la scarsa fiducia in se stessi e la paura di non essere accettati dal coetanei.
Agrimony è il rimedio utile ai ragazzi esibizionisti, istrionici, ma interiormente ansiosi e angosciati che possono provare attrazione per sostanze stimolanti come fumo, alcol e droghe.
Immagine di Freepik
Rock Water per i ragazzi e le ragazze eccessivamente rigidi
Utile per quei ragazzi e ragazze che si costringono a diete scriteriate ed esercitano un esagerato controllo sul cibo. Rock Water favorisce una maggiore flessibilità e ragionevolezza e diminuisce la rigidità in tutti gli ambiti della vita, dalla scuola all’eccessivo controllo sull’alimentazione
Cherry Plum per la perdita di controllo
Favorisce la calma e il rilassamento dei ragazzi ansiosi ed emotivi, che in situazioni di stress tendono a perdere il controllo del loro comportamento e si lasciano andare a esplosioni di aggressività o violenza.
Cherry Plum può essere associato ad Agrimony per prevenire il ricorso a sostanze euforizzanti e stimolanti.
Larch per insicurezza e mancanza di autostima
Aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi, allontanando il senso di inadeguatezza e inferiorità.
Mimulus quando i cambiamenti fisici sono accettati con difficoltà e causano timidezza
Spesso i ragazzini arrossiscono, sono timidi e magari hanno difficoltà a parlare in pubblico anche davanti ai coetanei (durante le interrogazioni a scuola, o in gruppo nel tempo libero). Indispensabile in caso di paure, fobie, nervosismo e balbuzie.
In questi casi il fiore di Bach Mimulus aiuta ad essere più sicuri di sé, ad abbandonare ansie e paure eccessive e, di conseguenza, ad essere se stessi.
Mustard per gli improvvisi e immotivati momenti di malinconia
Utile nei momenti di tristezza, angoscia, voglia di piangere, chiusura in se stessi.
Aiuta ad allontanare malumore, angoscia, inquietudine e recuperare la voglia di vivere l’interesse verso il mondo esterno.
Willow:“Nessuno mi capisce!” – “Ce l’hai sempre con me!”
Per attenuare la sensazione di essere vittima di un padre padrone, di essere rifiutato ed incompreso, trattato come un bambino. Espressioni tipiche di un adolescente in questo genere di situazioni sono “Nessuno mi capisce!” oppure “Ce l’hai sempre con me!”.
Oltre a Willow, o al suo posto, si potrebbe suggerire Vervain per attenuare la frustrazione che il ragazzo prova di fronte a quella che per lui è un’ingiustizia.
Holly per le fasi di ribellione
E’ utile quando gli adolescenti attraversano le inevitabili fasi di ribellione e conflittualità nei confronti dei genitori.
Aiuta a stemperare i sentimenti negativi e ritrovare presto tranquillità ed equilibrio
Holly è spesso associato a Vine e Beech, quando i ragazzi sentono il bisogno di “opporsi” rispetto ai genitori ed agli adulti in generale, e vogliono mostrarsi dominanti; per questa loro esigenza sono convinti di avere sempre ragione ed assumono spesso atteggiamenti eccessivamente autoritari ed intolleranti nei confronti degli altri.
Vine e Beech sono i rimedi che aiutano gli adolescenti ad essere più accomodanti, ad affrontare il dialogo senza imporsi, a sopportare personalità diverse dalla propria e ad accettare le critiche altrui.
Cerato quando non si fidano delle proprie intuizioni e capacità
E’ utile per quegli adolescenti che, nel loro faticoso cammino verso la conquista dell’identità, sono particolarmente esposti all’influenza dei gruppi dei coetanei o al fascino dei personaggi dello spettacolo, dello sport e tendono ad adottarne acriticamente le mode e gli atteggiamenti dimostrando una profonda insicurezza sulle proprie preferenze.
Cerato aiuta a recuperare un migliore equilibrio interiore a diventare più sicuri di sé e a fidarsi delle proprie intuizioni, capacità e a sviluppare una maggiore autosufficienza e indipendenza dalle opinioni degli altri
Scleranthus in caso di sbalzi di umore
Previene le frequenti oscillazioni tra tristezza/allegria, giovialità/irritabilità, socialità/isolamento, così comuni durante la pubertà.
Il rimedio aiuta a stabilizza l’equilibrio emotivo e a orientare le proprie preferenze se i ragazzi si sentono confusi in caso di indecisione tra due scelte importanti.
Foto di Freepik
Clematis per problemi di distrazione
Svagatezza, difficoltà di attenzione concentrazione, se i ragazzi vivono con la testa fra le nuvole, dormono troppo, si isolano a fantasticare e sognare a occhi aperti.
Clematis aiuta a inserirsi meglio nella realtà di tutti i giorni, a tornare con i piedi per terra, essere più attenti e meno distratti e integrarsi più facilmente quel gruppo dei compagni favorendo così una migliore socializzazione rafforzando il senso di appartenenza con i coetanei
I Fiori di Bach per i genitori di figli adolescenti
I Fiori di Bach sono utilissimi anche ai GENITORI di un ragazzo o una ragazza adolescente, per aiutarli ad affrontare meglio e con maggiore tranquillità il rapporto con i figli in fase di cambiamento
Beech e Vine per i genitori duri e autoritari
Intolleranti, abituati a comandare e imporre ai figli la loro volontà e le loro regole.
Il rimedio li aiuta a diventare più comprensivi, tolleranti e disponibili verso i figli, migliorando la capacità di ascolto, la comunicazione e l’empatia.
Red Chestnut per i genitori ansiosi e apprensivi
Sempre in pena per la salute il benessere dei loro figli ed eccessivamente preoccupati al minimo accenno di malessere o angosciati per i ritardi del figlio al punto da temere sventure o disgrazie terribili.
Questo rimedio aiuta a diminuire l’angoscia e a “tagliare il cordone ombelicale”, a ridimensionare ansie e paure e a sviluppare maggiore serenità e indipendenza nei rapporti affettivi.
Chicory per i genitori possessivi ed eccessivamente intrusivi
Faticano a staccarsi dai loro figli, tendendo a proteggerli e guidarli e controllarli fin quasi a diventare soffocanti, impedendo loro di sviluppare l’indipendenza e l’autonomia.
Chicory aiuta i genitori ad allentare la simbiosi e recuperare una maggiore autonomia e indipendenza
Rock Water per i genitori rigidi e inflessibili
Incapaci di esprimere emozioni e manifestazioni d’affetto che dettano regole austere in famiglia, si pongono come esempio inarrivabile ai figli e pretendono sempre il massimo da loro, per esempio nella scuola e nello sport.
Rock Water rende più elastici e comprensivi
Queste sono solo delle indicazioni di base: per ogni adolescente è importante creare la miscela di fiori più adatta al suo stato psicoemotivo.
Se hai bisogno di aiuto per identificare i fiori di Bach più utili alle esigenze tue e di tuo figlio/figlia, non esitare a contattarmi!
(QUI le info su cos’è la floriterapia, a cosa serve e come utilizzare i Fiori di Bach)
Tratto da: “Curare i bambini (e gli adolescenti) con i fiori di Bach” della Dott.ssa Maria Elisa Campanini
Le parti evidenziate in neretto, arancione, rosso e azzurro, i titoli, la formattazione, le frasi tra parentesi, e le immagini non sono dell’autore, ma le ho inserite io per una lettura più scorrevole
0 commenti