Come vivere la gravidanza e il parto con i Fiori di Bach

da | Mar 22, 2021 | Floriterapia | 2 commenti

Come vivere la gravidanza e il parto con i Fiori di Bach, tra paure ansie e dubbi.

Come vivere la gravidanza con i Fiori di Bach?

Quando vediamo quelle due lineette rosse sul test di gravidanza veniamo travolte da mille emozioni: gioia, ansia, timore, preoccupazione.

La gravidanza è una delle esperienze più importanti nella vita di una donna e rappresenta un momento di profondo cambiamento fisico e psicologico, di maturazione e crescita personale e della vita di coppia.

Insieme alla gioia dell’attesa, possono tuttavia manifestarsi numerose paure legate alle nuove responsabilità che l’arrivo del bambino comporta: la preoccupazione per la salute del piccolo, i dubbi sulle proprie capacità di diventare una buona madre, il timore di non essere all’altezza di un compito così nuovo, la maggior fragilità emotiva, la paura di non riuscire a portare a termine la gravidanza, il terrore del parto.

Per riequilibrare questo “tumulto” di emozioni e stati d’animo, ci viene in aiuto la floriterapia con le sue essenze floreali in grado di “sciogliere” dolcemente l’ansia e i timori, senza alcun rischio per il bambino, vista l’assoluta assenza di tossicità e controindicazioni.

Sintomi e paure più comuni durante la gravidanza

Cambiamenti del proprio corpo

Non sempre è facile adattarsi al proprio corpo che cambia, alla pancia che cresce e che, soprattutto negli ultimi mesi, non permette di essere più agili come prima.

Alcune donne col pancione non si piacciono più, si vedono meno attraenti, fanno fatica a guardarsi allo specchio e sono preoccupate di non riuscire a tornare toniche ed in forma dopo il parto.

Stanchezza, nausea e vomito

Intanto voglio rassicurarti che non tutte le donne hanno nausea e vomito in gravidanza (io, per esempio, non ne ho mai sofferto)

Ma se fossi tra quelle a cui vengono, sappi che ci sono sia rimedi naturali (come quello che ti proporrò in seguito) sia farmaci che ti possono aiutare a contrastare questi disturbi.

La stanchezza invece è fisiologica perchè è legata al cambiamento ormonale. E’ importante assecondare il bisogno di riposo!

Gli sbalzi di umore e il timore di non farcela

E’ fisiologico che tu abbia sbalzi di umore perchè l’instabilità emotiva è legata al cambio ormonale, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza e nell’ultimo periodo prima del parto.

Puoi sentirti irritata, nervosa e con la voglia di piangere.

Può aiutarti andare a passeggiare all’aria aperta, fare attività fisica, yoga e meditazione.

Per il timore di non farcela, la paura di non essere all’altezza e la preoccupazione per le responsabilità che ti aspettano, ti saranno utili le essenze floreali che ti consiglierò qui sotto, oltre ad un atteggiamento mentale positivo e fiducioso nelle tue capacità.

 

Ansia per la salute del bambino

E’ normale che tu ti senta preoccupata per la salute del tuo bimbo e ti chieda se sarà sano

Talvolta però ti fai prendere dall’ansia e i tuoi pensieri diventano ricorrenti e ripetitivi

Alcune si fanno molte più ecografie di quelle consigliate per placare i loro timori e spesso non sanno più a chi rivolgersi per essere rassicurate.

Paura del parto e del dolore

Questo è uno dei timori più diffusi nelle future mamme perchè non sanno cosa le aspetta (nel caso del primo figlio) oppure hanno dei brutti ricordi (nel caso del secondo o terzogenito).

Spesso si sono sentite raccontare da amiche e parenti le loro esperienze e si sono lasciate travolgere dalle paure.

La paura del parto e di eventuali complicazioni è del tutto normale e può essere alleviata partecipando ad un corso preparto nella struttura in cui si andrà a partorire. Questo è utilissimo per conoscere gli ambienti, chiarire dubbi e chiedere consigli.

Per la paura del dolore è importante conoscere le varie tecniche per alleviarlo: da quelle naturali, che vanno dalla possibilità di cambiare a piacimento le posizioni del travaglio, alle tecniche di respirazione, al parto in acqua, all’epidurale.

I Fiori di Bach utili in gravidanza e per il parto

Walnut per l’adattamento ai cambiamenti

Aiuta il corpo e la mente ad “adattarsi velocemente al nuovo stato, diminuendo l’inquietudine e la paura del cambiamento.

E’ ottimo sia all’inizio della gravidanza, ma anche nei mesi successivi per favorire l’accettazione dei cambiamenti fisici sempre più evidenti.

Crab Apple per accettare la nuova immagine di sé

Questa essenza è utile se provi una sensazione di disagio nei confronti del tuo corpo.

Se ti senti meno attraente col pancione e fai fatica ad accettare una nuova e diversa immagine di te

Ti aiuta a vivere un rapporto più sereno ed equilibrato con il tuo corpo.

Viene consigliato nella fase finale del parto, per favorire e facilitare la fuoriuscita del bambino.

Mimulus per l’ansia e il timore di non farcela

Utile se hai paura del parto e delle eventuali difficoltà e complicazioni

Se hai timore per la tua salute, di saper affrontare il ruolo genitoriale, di far fronte a stanchezza e fatica, delle nuove responsabilità, Mimulus ti aiuterà ad abbandonare la piena dei timori e delle ansie eccessive e sentirti coraggiosa ed in grado di affrontare gli avvenimenti della vita.

Rock Rose per il panico

Indispensabile per la sensazione di panico che può assalire la donna al pensiero del parto o durante il parto stesso.

Per contrastare terrore, agitazione, tensione, tremori e angoscia (è uno dei fiori che fanno parte del Rescue Remedy)

Dona la capacità di mantenere il controllo della situazione con coraggio

Aspen per le paure a cui non sai dare un nome

Per l’ansia che si presenta senza un motivo e ti provoca inquietudine e brutti presentimenti che ti impediscono anche un sonno tranquillo.

Aspen si rivela un aiuto straordinario per attenuare queste paure vaghe e irrazionali a cui non sai dare un nome.

Mustard per la malinconia improvvisa

Utile quando ti vengono improvvisi attacchi di malinconia accompagnati da voglia di piangere , senso di tristezza, malumore, angoscia e inquietudine

Mustard è il rimedio che ti aiuta a recuperare la voglia di vivere e ad accettare l’alternarsi delle emozioni, nella consapevolezza che la gioia tornerà sempre

Elm per il timore di non farcela

Quando sei scoraggiata e hai il timore di non farcela

Se ti senti oppressa e sopraffatta dalla preoccupazione per le responsabilità che ti aspettano e ti senti stanca

Elm è in grado di aiutarti a ritrovare fiducia e ottimismo, ridonandoti energia, sicurezza in te stessa e fiducia nelle tue capacità.

Scleranthus per gli sbalzi di umore, la nausea, il vomito

E’ un rimedio molto efficace per contrastare la nausea, il vomito e gli sbalzi d’umore che puoi avere durante la gravidanza.

Ti dona la capacità di conservare il tuo equilibrio interiore

Red Chestnut per le preoccupazioni per il nascituro

Sarà sano? Crescerà bene? Sarò in grado di allevarlo?

Se anche tu ti fai queste domande e sei spaventata da mille preoccupazioni per la salute del tuo bambino o della tua bambina, questa è l’essenza floreale che fa per te.

Ti aiuta ad allentare l’angoscia e l’ansia anticipatoria, calma l’apprensione eccessiva per il futuro del piccolo e la tua tendenza ad essere iperprotettiva.

Ti aiuta a sviluppare maggiore serenità, spensieratezza, autonomia e indipendenza nei rapporti affettivi

White Chestnut per i pensieri ripetitivi

Se certi pensieri tornano di continuo alla tua mente e non riesci a liberartene, questa essenza floreale ti aiuterà a rilassarti e a scacciare i pensieri ripetitivi recuperando la tua consueta serenità e tranquillità.

Questo fiore è anche all’interno della miscela già pronta RESCUE NIGHT (unica miscela senza alcool)  pensata per chi ha problemi di insonnia causata da ansia, paura e pensieri.

Larch per la mancanza di fiducia in te stessa

Quando pensi di non essere all’altezza di un compito così impegnativo come il “mestiere di mamma”

Per il senso di insicurezza e inadeguatezza perchè ti confronti sempre con le altre

Larch ti aiuta a sviluppare una maggiore autostima e un atteggiamento più fiducioso e positivo nei confronti di te stessa e delle tue capacità.

Olive per la stanchezza fisica e mentale

Utile per contrastare la stanchezza tipica degli ultimi giorni di gravidanza e per quella che assale le donne nei primi mesi di vita del bambino.

Svolge una profonda azione di ricarica dell’organismo, agendo come un “ricostituente” naturale.

Rescue Remedy in gravidanza per le emergenze

L’azione di “pronto soccorso” del Rescue Remedy si rivela provvidenziale durante il travaglio perchè ti aiuta a calmarti.

Puoi prenderne 3 gocce sotto la lingua anche ogni 3 minuti.

Ti aiuta a sopportare meglio il dolore, combattere paura, emotività e agitazione e mantenere il controllo della situazione.

La boccetta di Rescue Remedy non deve mai mancare nella tua borsa perché è utile per tutte le situazioni di emergenza, come per esempio un malessere, uno spavento o un momento di panico.

Il Rescue Remedy è una combinazione di essenze floreali in forma di spray o gocce comunemente utilizzata per il supporto emotivo durante la gravidanza. È considerato sicuro da molte ostetriche e doule.

Contiene cinque essenze floreali:

  • Rosa di roccia (per panico e paura)
  • Impatiens (per impazienza e irritabilità)
  • Clematis (per sentirsi svenire o spaziali)
  • Stelladibetlemme (per shock e traumi)
  • Ciliegio selvatico (per la paura di perdere il controllo)

Alcune persone trovano utile il Rescue Remedy per gestire una varietà di ansie legate alla gravidanza, come:

  • Paura del parto
  • Nausea mattutina
  • Ansia per il rischio di aborto
  • Appuntamenti medici stressanti
  • Preoccupazioni generali sulla gravidanza

Come agiscono i Fiori di Bach

Ogni Fiore di Bach possiede una sua specifica vibrazione, una sua frequenza, che corrisponde a una qualità positiva e possiede una ben precisa proprietà terapeutica che va ad agire positivamente sul tuo stato di disagio o di conflitto manifestato sotto forma di sintomo fisico o psichico.

Non esiste un rimedio standard adatto a ogni persona perché uno stesso problema in persone diverse, può dare reazioni totalmente differenti.

Bisogna perciò indagare con cura nella personalità della persona per scoprire lo stato d’animo disarmonico e la causa che l’ha originato individuando poi i rimedi necessari alla risoluzione del problema (ed è per questo motivo che la maggior parte delle volte viene richiesto l’intervento di un/una floriterapeuta)

Come creare una miscela personalizzata di Fiori di Bach

Se possiedi le tinture madri dei Fiori di Bach puoi creare anche da sola la tua miscela personalizzata.

I rimedi non si assumono allo stato puro, ma vanno diluiti. L’unica eccezione la fa il Rescue Remedy (rimedio di pronto soccorso) che compri direttamente in farmacia o in erboristeria ed è già pronto per essere stato assunto.

Una volta individuati i fiori adatti a te e corrispondenti al tuo stato emozionale disarmonico, si versano due gocce di ognuna delle essenze pure scelte in una boccetta con contagocce da 30 ml.; si aggiungono poi due cucchiaini di brandy (circa 40 gocce) come conservante e si riempie con acqua minerale naturale.

La dose di brandy diluita nell’acqua è veramente minima e la miscela può essere tranquillamente somministrata anche alle donne in gravidanza.

In base alle tue esigenze, possiamo trovare insieme i rimedi floreali adatti a te e creare una miscela di fiori di bach per la gravidanza che ti aiuti a superare i disagi che vivi in questo momento così delicato della tua vita.

Come prendere i Fiori di Bach

Le essenze vanno assunte sotto forma di gocce: la dose standard è di 4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno

Personalmente, consiglio di assumerle anche più volte se se ne sente l’esigenza (si può arrivare anche a 6/8 volte al giorno)

Vanno assunte direttamente dal contagocce della boccetta creata oppure, se si preferisce, vanno ulteriormente diluite in poca acqua o in una bevanda gradita come succo di frutta, spremuta, latte o tisana.

È consigliabile non conservare la boccetta in frigorifero e tenerla lontana dal cellulare o computer

Per quanto tempo vanno assunti i Fiori di Bach

Non c’è un tempo uguale per tutte!

Ogni donna è unica e il tempo necessario al riequilibrio dei suoi stati d’animo è altrettanto personale, anche in riferimento alle tematiche trattate.

In gravidanza è bene iniziare da subito l’assunzione di alcuni rimedi per aiutare il corpo e la mente ad adattarsi velocemente al nuovo stato, per poi proseguire con quelli più adatti alle tue esigenze, fino al parto e al post parto.

Si possono unire i Fiori di Bach con altri farmaci o terapie ? Hanno effetti collaterali ?

I fiori di Bach possono essere assunti contemporaneamente a qualsiasi altro tipo di farmaco o terapie in quanto agiscono su un piano energetico diverso.

Non hanno alcun effetto collaterale, né presentano tossicità alcuna

Benefici di una consulenza di Floriterapia e Life Coaching

In qualità di Floriterapeuta posso ascoltarti e consigliarti le essenze floreali più adatte alle tue esigenze, scegliendole tra i vari repertori che utilizzo: Fiori di Bach, Fiori australiani, Fiori californiani ed Essenze Spirit-in-Nature.

Ti seguirò per il tempo necessario, consigliandoti di volta in volta come procedere e quali essenze floreali utilizzare.

Ci tengo a ricordarti che non mi occupo di diagnosi o di patologie mediche, né di curare dei sintomi, ma di riequilibrare tutti quegli atteggiamenti emozionali negativi che ti creano malessere.

In qualità di Life Coach posso accompagnarti alla scoperta delle tue risorse interiori, aiutandoti a credere in te stessa e nelle tue capacità, come persona e come futura mamma.

L’abbinata tra Floriterapia e Life Coaching è vincente, come lo confermano le persone che si sono rivolte a me, di cui puoi trovare testimonianza all’interno del mio sito.


Se senti che questo percorso è proprio quello che fa per te, non esitare a contattarmi

Sarò felice di conoscerti per aiutarti a vivere al meglio questo importante momento della tua vita.

Le consulenze possono avvenire in studio a Bussolengo (VR), ma anche su Skype o in videochiamata con Whatsapp

Bibliografia: “Curare i bambini con i fiori di Bach” della Dott.ssa MariaElisa Campanini“Il grande libro dei Fiori di Bach” di M. Scheffer

2 Commenti

  1. teresa

    Salve, sono nel secondo trimestre e adesso che la pancia comincia a vedersi devo ammettere che non mi sento del tutto a mio agio. Non sto vivendo serenamente i cambiamenti del mio corpo. Sono contentissima di diventare mamma, ma vedermi così cambiata non mi piace. Mi hanno consigliato walnut guna per provare ad affrontare questo problema, ma so che nei fiori di bach è presente dell’alcol, ci sono controindicazioni? Grazie

    Rispondi
    • Roberta Sichi

      Salve Teresa, e grazie per avermi contattato. Per vivere serenamente i cambiamenti del suo corpo e per continuare a piacersi anche con il pancione, può farsi fare una miscela di Fiori di Bach con WALNUT e CRAB APPLE. L’alcol contenuto nella boccetta è veramente poco e serve come conservante. Stia tranquilla che non ha nessuna controindicazione, né effetto collaterale, a meno che lei non abbia problemi con l’alcol. Ne prenda 4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno (mattina appena sveglia, metà mattina, pomeriggio e sera quando va a letto). Mi faccia sapere come va quando finisce la prima boccetta. Buona vita

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Roberta Sichi alla scrivania

Ciao! Sono Roberta, mamma, Floriterapeuta e Life Coach

Ho aperto questo sito perché desidero aiutare le mamme e i figli a vivere serenamente il loro rapporto e la loro vita, dal momento della gravidanza fino all’adolescenza, utilizzando tutti gli “strumenti” che ho appreso e sperimentato fino ad oggi sia come mamma che come Floriterapeuta e Life Coach.

Ti va di camminare insieme a me?