Tempo fa una mamma mi ha chiesto una consulenza per aiutare suo figlio di 9 anni che aveva una paura grandissima dei tuoni e del temporale. Appena il bambino capiva che stava per arrivare il temporale, si nascondeva dietro il divano, si tappava le orecchie con le mani, si rannicchiava e stava lì finché non finiva. Questa paura comprometteva anche il fatto di poter uscire con la pioggia o di fare qualsiasi altra attività durante un temporale. La mamma aveva provato anche a comprargli un ombrello che gli piaceva particolarmente, ma niente da fare, la paura lo bloccava.
Ho incontrato “Andrea” (nome di fantasia per tutelare la sua privacy) che ha accettato di parlare con me e di prendere le gocce dei fiori di Bach perché, mi ha confessato, gli sarebbe tanto piaciuto riuscire ad andare in campeggio con i suoi amici boy scout durante l’estate, ma se non gli fosse passata la paura dei tuoni e del temporale, sarebbe stato impossibile per lui dormire in tenda.
La miscela di fiori di Bach che gli ho prescritto era composta da:
- ASPEN che è l’essenza floreale per rassicurare i bambini troppo sensibili e sempre in “allarme”, che si lasciano facilmente spaventare e sussultano per ogni rumore insolito;
- ROCK ROSE per alleviare il panico che lo bloccava quando c’era il temporale, donandogli calma e tranquillità;
- STAR OF BETHLEHEM che è il rimedio “antitraumatico” per eccellenza del sistema Bach per consolarlo e aiutarlo a superare con coraggio questa situazione che in qualche modo gli era rimasta dentro e ancora gli provocava angoscia;
- MIMULUS perché era un bambino timido che si spaventava quando doveva affrontare un ambiente diverso (ed è per questo che la mamma lo aveva iscritto ai boy scout)
Già dopo qualche settimana la mamma mi riferisce che Andrea durante il temporale non era andato a nascondersi, ma era rimasto seduto al tavolo della cucina con lei a fare i compiti. Di uscire con la pioggia ancora non se ne parlava, ma era già un buon risultato.
Dopo sei settimane circa, mentre erano in macchina lei e il bambino, è scoppiato un temporale e la mamma si aspettava il peggio. Con sua grande sorpresa invece Andrea rimase seduto senza fare scenate e, arrivati a casa, accettò di scendere con lei dalla macchina e rincasare sotto l’ombrello 🙂
Finita la terza boccettina della miscela di fiori di Bach, Andrea prese coraggio e chiese alla mamma se poteva andare al campo scuola con i boy scout durante l’estate. La mamma non credeva alle sue orecchie e naturalmente accettò.
Per precauzione consigliai ad Andrea di portare con sè una boccetta di Rescue Remedy da usare al bisogno, in caso un po’ di paura fosse tornata.
A Settembre mi chiama la mamma per dirmi che il campo scuola di Andrea era andato benissimo e che addirittura era riuscito a dormire in tenda durante un temporale. Le sembrava ancora impossibile che fosse accaduto, le sembrava un miracolo.
Ho gioito con lei e ringraziato Bach per averci donato questi rimedi naturali dalla profonda azione riequilibrante capaci di far ritrovare il sorriso e la voglia di vivere a grandi e piccini.
I fiori di Bach più utilizzati per calmare le paure e l’inquietudine sono:
ASPEN: per le paure immotivate e “misteriose” a cui spesso non si sa dare un nome. Alla domanda:” Di che cosa hai paura ?” la risposta è:” Non lo so, sento che c’è qualcosa che non va, ma non so dirti cosa, so solo che ho paura”. Spesso questa paura arriva al momento di andare a dormire da soli, al buio, durante la notte, paura dei fantasmi, dei mostri, paura della morte. Se ne deduce che spesso il sonno è disturbato da incubi o brutti sogni ed ASPEN si rivela un aiuto straordinario per rasserenare i nostri bambini, rafforzandone il senso di tranquillità, fiducia e sicurezza.
MIMULUS: per le paure di origine conosciuta e le fobie che possono mettere in ansia bambini e ragazzi di ogni età, come la paura degli animali e insetti, di affrontare situazioni nuove, di essere giudicati, di parlare davanti agli altri o essere interrogati, di entrare in ascensore o viaggiare in aereo, di andare dal medico o dal dentista. Mimulus aiuta a diventare più coraggiosi e risoluti di fronte a qualunque novità o difficoltà, aiuta a diminuire l’ansia “da prestazione” e favorisce una maggiore spontaneità.
ROCK ROSE: per il panico, il terrore, gli spaventi improvvisi. Aiuta a ritrovare calma e tranquillità e a dimenticare velocemente il trauma. Da somministrare in caso di visite dal pediatra o dal dentista, dopo un brutto incubo o sogno, dopo la vista di immagini di violenza o di film non adatti a loro, una brutta notizia in famiglia, in caso di ospedalizzazione e prima di qualsiasi intervento chirurgico.
CHERRY PLUM: nelle crisi d’ansia ed emotività con tendenza alla perdita di controllo, forte angoscia e tensione nervosa. Da utilizzare quando il neonato ha crisi di pianto e trattiene il fiato, quando ha esplosioni “isteriche” di urla e pianto incontrollato; ma anche per i più grandi in caso di eccessivo nervosismo e agitazione che sfociano in comportamenti esagerati come distruggere i giocattoli, sbattere le porte o prendere a calci e pugni chiunque si trovi nei dintorni. Cherry Plum può essere efficacemente utilizzato anche in caso di tic nervosi come strizzare gli occhi, sbattere le palpebre, grattarsi la testa, rosicchiarsi le unghie. Lo consiglio anche in caso di enuresi notturna, quando il piccolo “sotto pressione” tutto il giorno, durante la notte allenta il controllo e fa la pipì a letto. Utile anche ai bambini o ragazzi che “sfogano” l’ansia mangiando e rimpinzandosi di dolci o caramelle.
RED CHESTNUT: per i bambini un po’ troppo dipendenti e attaccati ai genitori, in preda ad ansia da separazione ogni volta che la mamma si allontana ed eccessivamente preoccupati per la salute delle persone care. Utile anche alle mamme e ai papà troppo ansiosi e possessivi, sempre in pena per la salute e il benessere dei figli, a cui finiscono per trasmettere le loro insicurezze e inquietudini. Red Chestnut aiuta a “tagliare il cordone ombelicale” a ridimensionare ansia e paura e sviluppare maggiore serenità, spensieratezza, autonomia e indipendenza nei rapporti affettivi.
AGRIMONY: quando i bambini e i ragazzi, dietro ad un aspetto eccessivamente allegro, spiritoso e giocherellone, nascondono ansia e tensione. Sono particolarmente sensibili ed emotivi, rifuggono da liti e discussioni e nascondono, dietro la “maschera” di gaiezza, le loro ansie che possono manifestarsi sotto forma di disturbi psicosomatici come eczema, mal di pancia o di stomaco senza cause organiche, sonno disturbato, tic nervosi. Agrimony aiuta a diminuire la tensione, a rafforzare l’autostima, a sentirsi più tranquilli e sicuri di sé nei rapporti con gli altri, allentando così le forzature comportamentali e l’esagerato bisogno di accettazione e approvazione.
RESCUE REMEDY: rimedio di “pronto soccorso” composto da Clematis, Cherry Plum, Impatiens, Star of Bethlehem e Rock Rose, da portare sempre con sé e da mettere nell’astuccio ai bambini e ai ragazzi insieme con le penne e le matite. Da utilizzare al bisogno in caso di paura e angoscia improvvisa o a seguito di un trauma o di un incidente, cadute, botte, incubi, litigi, brutte notizie. Agisce velocemente e favorisce il recupero della calma e di uno stato d’animo più sereno.
Foto di copertina di Meruyert Gonullu da Pexels
Alcune parti sono tratte da “Curare i bambini con i fiori di Bach” di Maria Elisa Campanini
0 commenti