Come i Fiori di Bach possono aiutare i bambini e i ragazzi nei più comuni problemi relazionali
L’amicizia è un sentimento importantissimo per i bambini e per i ragazzi (come del resto per ogni essere umano)
Condividere esperienze ed emozioni con un coetaneo, avere un compagno, di giochi o di studi, di cui fidarsi, in cui trovare appoggio e comprensione e su cui contare come “alleato”, aiuta il bambino/ragazzo a sviluppare la capacità di socializzazione, gli insegna ad accettare gli altri a farsi accettare da loro e a costruire un rapporto positivo con il mondo basato sulla sicurezza e sull’ottimismo.
I più comuni problemi relazionali che trovano beneficio dall’utilizzo della floriterapia
Non tutti i bambini sono disinvolti, spigliati e socievoli
Molti di loro, anzi, manifestano problemi di timidezza, insicurezza e riservatezza, oppure prepotenza o irrequietezza che possono rendere i rapporti con i coetanei difficili o conflittuali.
Con i Fiori di Bach si riescono a riequilibrare le emozioni, favorendo nei bambini e nei ragazzi una maggiore serenità nel vivere le relazioni
Ecco alcuni dei fiori di Bach indicati:
Mimulus e Larch per i timidi e gli insicuri
La sinergia di questi due rimedi svolge un’azione rafforzante e rassicurante sui bambini timidi, insicuri, che si sentono sempre inferiori agli altri e mancano di autostima e fiducia in se stessi.
Aiuta ad allentare la tensione e l’ansia di essere accettati e favorisce una maggiore spontaneità e scioltezza.
Agrimony per il “buffone”
se i bambini/ragazzi si dimostrano troppo accomodanti con gli amici ed esagerano con scherzi e battute o con comportamenti esibizionistici per divertire gli altri, farsi accettare e ammirare dal gruppo.
Grazie alla sua azione “ansiolitica”, Agrimony aiuta ad allentare l’angoscia e il tormento interiore e migliorare l’accettazione di sé.
Rock Water per il chi è troppo controllato
facilita la socializzazione dei bambini/ragazzi chiusi, poco espansivi, molto controllati e del carattere rigido, testardo e perfezionista.
Aiuta ad essere maggiormente flessibili e ragionevoli.
Cerato per chi è troppo influenzabile dagli amici
consigliato ai bambini/ragazzi insicuri e troppo influenzabili, che imitano e copiano gli amici in mode e atteggiamenti e si lasciano condizionare dagli altri in tutte le loro scelte.
Aiuta a recuperare un migliore equilibrio interiore, a diventare più sicuri di sé, a fidarsi delle proprie intuizioni e capacità, e a sviluppare una maggiore autosufficienza e indipendenza dalle opinioni degli altri.
Water Violet per chi è chiuso e riservato
viene utilizzato con successo per i bambini/ragazzi introversi, chiusi e riservati, che tendono a tenere a distanza gli altri e a stare da soli.
Il rimedio favorisce la socializzazione e aiuta a combattere il senso di isolamento e solitudine, tipica anche di molti bambini/ragazzi un po’ presuntuosi e orgogliosi della loro bravura.
Impatiens per chi è troppo impulsivo e frettoloso
ideale per i bambini ragazzi impazienti, vivaci, troppo impulsivo e frettoloso in tutte le loro attività, che si spazientiscono quando devono adattarsi ai ritmi dei coetanei e sono incapaci di studiare lavorare in gruppo, finendo per ritrovarsi isolati dagli altri.
Aiuta a diventare più pazienti e tolleranti verso gli altri e a instaurare una migliore sintonia con gli amici e compagni di scuola.
Heather per chi è troppo chiacchierone
appropriato in modo specifico per i bambini/ragazzi troppo loquaci, chiacchieroni, che interrompono continuamente i discorsi e le attività degli altri per attirare l’attenzione su di sé, e a lungo andare vengono evitati dai coetanei perché troppo appiccicosi, lamentosi o infantili.
Aiuta a diventare progressivamente più autonomi e sereni, a sviluppare una maggiore empatia e disponibilità verso gli altri e a diminuire la paura dell’abbandono e della solitudine.
Vine per chi vuole comandare
rimedio utilissimo ai bambini/ragazzi aggressivi e prepotenti, dal carattere forte e dominante, che vogliono sempre comandare sugli amici e i compagni di scuola, si dimostrano competitivi, ambiziosi e arroganti con gli altri bambini e tradiscono orgoglio e presunzione.
Aiuta ad “ammorbidire” questi caratterini decisi e battaglieri, per aiutarli a diventare più comprensivi, tolleranti e disponibili verso gli altri.
Beech per il “criticone”
agisce in modo proficuo sui piccoli intolleranti e ipercritici, convinti di avere sempre ragione e sempre pronti a giudicare e prendere in giro gli altri, al punto da rendersi antipatici ed essere allontanati dagli amici.
Aiuta a diventare più tolleranti e disponibili verso gli altri, a sviluppare una maggiore umiltà, spontaneità ed empatia.
Centaury per chi non riesce a dire di “no”
favorisce una maggiore autonomia e coraggio nei bambini/ragazzi dal carattere fragile e sottomesso, che subiscono scherzi e prese in giro dai coetanei senza ribellarsi e sono incapaci di reagire ed imporsi agli altri.
Aiuta a diventare più decisi, determinati e risoluti, sviluppare maggiore forza e fiducia in se stessi e a rafforzare la volontà e l’autostima, insieme con una migliore capacità di imporsi e di farsi rispettare dagli altri.
Vervain per il “trascinatore”
per gli scalmanati, incontenibili e con l’argento vivo addosso, che vogliono trascinare gli amici in tutte le loro attività e possono comportarsi con eccessiva irrequietezza, fino al punto da disturbare gli altri e rendersi insopportabili.
Aiuta ad affrontare la vita con maggiore calma, tranquillità e senso delle proporzioni, sciogliere le tensioni, a rilassarsi e utilizzare in modo più equilibrato le proprie riserve di energia.
Chicory per chi è possessivo e geloso
È l’essenza dedicata ai bambini/ragazzi possessivi e gelosi, che vivono le amicizie “in esclusiva” e si offendono terribilmente se l’amico del cuore frequenta anche altri coetanei.
Aiuta ad aprirsi verso gli altri con maggior calore, generosità ed empatia e a sentirsi meno dipendenti dalle continue rassicurazioni e manifestazioni d’affetto, attenzione e vicinanza.
Se tuo figlio /tua figlia ha problemi relazionali
e ti piacerebbe aiutarlo/a anche con le essenze floreali,
non esitare a contattarmi per una consulenza personalizzata
(QUI le info su cos’è la floriterapia, a cosa serve e come utilizzare i Fiori di Bach)
Tratto da: “Curare i bambini (e gli adolescenti) con i fiori di Bach” della Dott.ssa Maria Elisa Campanini
Le parti evidenziate in neretto, arancione, rosso e azzurro, i titoli, la formattazione, le frasi tra parentesi, e le immagini non sono dell’autore, ma le ho inserite io per una lettura più scorrevole
0 commenti