I Fiori di Bach per gestire l’ansia da esami e interrogazioni
Esami di maturità, esami universitari, test di ammissione alle facoltà, ma anche interrogazioni e verifiche alle medie e alle superiori, per moltissimi studenti sono cariche di stress e di ansia anticipatoria
Nozioni e pagine da memorizzare sembrano accumularsi inesorabilmente, di pari passo con la sensazione di non essere sufficientemente preparati, di non riuscire a concentrarsi e assimilare quello che si è studiato, di non farcela a ricordare tutto, di saperne meno degli altri.
E così, man mano che si avvicina la data dell’esame, o dell’interrogazione o della verifica, aumentano l’angoscia e la paura di non farcela, il timore del fallimento, insieme a una grande stanchezza fisica, difficoltà a dormire, mal di stomaco o colite di origine ansiosa, mal di testa da sovraccarico, irrequietezza, agitazione e tensione nervosa.
La Floriterapia si conferma il sistema naturale più indicato e congeniale per gli studenti alle prese con gli esami.
Grazie alla capacità dei rimedi floreali di agire positivamente su tutta la sintomatologia legata allo stress, alle capacità di concentrazione e memorizzazione, all’ansia da prestazione, alla paura, al panico, diventa possibile portare un aiuto “ad ampio spettro” per rafforzare l’autostima, la fiducia in se stessi, le capacità cognitive, la positività e la forza reattiva per affrontare le più temute prove scolastiche.
Miscela di fiori di Bach per affrontare gli esami
Quella che segue è una miscela di fiori di Bach che si è rivelata molto efficace per aiutare i ragazzi e le ragazze a superare la paura e la preoccupazione degli esami, ma anche gli stati di particolare o eccessiva apprensione alla vigilia di verifiche e interrogazioni.
E’ composta da:
Clematis che favorisce la concentrazione e l’attenzione
Chestnut Bud che facilita l’apprendimento e stimola la volontà e la voglia di studiare
Elm che aiuta a combattere la sensazione di non farcela
Larch che aumenta l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità
Gentian che combatte lo scoraggiamento, il dubbio e il pessimismo
Mimulus per diminuire la paura specifica dell’esame
Se si è soggetti ad andare in panico e ad avere dei “blocchi” durante gli esami, è necessario aggiungere ROCK ROSE, l’essenza che aiuta a ritrovare la calma
Per farsi preparare questa miscela è necessario rivolgersi ad una Floriterapeuta o nelle Farmacie/Erboristerie abilitate e se ne devono assumere 4 gocce sotto la lingua per almeno 4 volte al giorno (da prendere per un periodo da definire con il Floriterapeuta o Erborista/Farmacista)
Il Rimedio di Pronto Soccorso
Il rimedio di pronto soccorso dei Fiori di Bach, contiene cinque essenze floreali (Rock Rose, Cherry Plum, Clematis, Impatiens, Star of Bethlehem) e ha un effetto calmante immediato.
Il consiglio che dò sempre ai ragazzi e alle ragazze è di tenere nello zaino una boccetta di RESCUE REMEDY in GOCCE da utilizzare al bisogno in caso di ansia e/o attacchi di panico (due gocce sotto la lingua anche ogni minuto, oppure da qualche giorno prima dell’esame fino al giorno stesso)
Questo li tranquillizza perché sanno che, se dovessero andare in panico, oltre ad utilizzare le varie tecniche consigliate, hanno sempre con loro il “rimedio di emergenza”.
Il Rescue Remedy in gocce si trova in tutte le farmacie
Exam Concentration
Exam Concentration è una combinazione di cinque essenze floreali creata dalla Healing Herbs per favorire tutti i processi di apprendimento, concentrazione e memorizzazione.
Dona sicurezza di sé ed un senso profondo di determinazione, lucidità mentale, di calma e serenità quando si devono affrontare prove che richiedono abilità intellettuali e tenacia.
Molto utile per immagazzinare una grande quantità di informazioni, come nel caso degli esami per gli studenti
Dona calma, determinazione, fiducia in se stessi, lucidità mentale e tenacia per affrontare esami o importanti progetti di intensa attività intellettuale.
Distende il sistema nervoso, dona sicurezza in se stessi e favorisce la massima concentrazione.
E’ composta da:
- Clematis che favorisce la concentrazione e l’attenzione
- Elm che aiuta a combattere la sensazione di non farcela
- Gentian che combatte lo scoraggiamento, il dubbio e il pessimismo.
- Larch che aumenta l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità
- White Chestnut per la calma dei pensieri
Questa miscela va ordinata in Farmacia e NON contiene i fiori per la paura e per il panico
Per saperne di più su come affrontare l’ansia da interrogazioni ed esami, puoi leggere anche questo articolo
Se questo argomento è di tuo interesse e necessiti di una miscela di fiori di Bach personalizzata, non esitare a CONTATTARMI.
In parte tratto dal libro “Curare i bambini con i fiori di Bach” di Maria Elisa Campanini
Le parti inclinate a destra sono di mariaelisacampanini.com
0 commenti