I Fiori di Bach per i primi mesi di vita dei neonati
Gli effetti dei fiori di Bach sui bambini, anche molto piccoli, sono straordinari e molto spesso rapidi o addirittura immediati, tanto da convincere anche i più scettici dell’efficacia di questi rimedi naturali che non hanno controindicazioni e nessun effetto collaterale.
Come scegliere i fiori di Bach per un neonato
Se ti stai chiedendo come sia possibile interpretare lo stato d’animo di un bambino di pochi giorni, incapace di esprimere chiaramente le proprie sensazioni, ti dico che basta osservarlo attentamente per accorgersi di diverse specificità: nel comportamento, nelle funzioni percettive, nella capacità uditive, di sensibilità agli stimoli luminosi, ai suoni, al dolore, e così via.
Ogni neonato possiede un proprio tempo e una propria forza di reazione agli stimoli, una propria velocità nell’instaurare reazioni emozionali.
Osservandone i movimenti, la frequenza delle vocalizzazioni, il tempo necessario per calmarsi, la regolarità o meno delle varie funzioni fisiologiche, l’urgenza nell’appetito e nel richiamo della mamma, non sarà difficile individuare nervosismo, dolore, rabbia, impazienza, intolleranza, irritabilità, oppure socievolezza, calma o tranquillità anche in una creatura così piccola.
Con il rapido sviluppo delle successive settimane di vita, le caratteristiche individuali si rendono via via più evidenti e sarà più facile per te interpretare e riconoscere i diversi stati d’animo del tuo bambino/della tua bambina 🙂
I fiori di Bach utili al ben-essere dei tuo bambino/della tua bambina
Aspen se appare spaventato e in allarme al minimo rumore
Se il tuo bambino appare spaventato, inquieto e in allarme al minimo rumore o se manifesta uno stato ansioso, anche sotto forma di coliche gassose (in questo caso il rimedio può essere applicato sulla pancia con un leggero massaggio, in associazione a CHAMOMILE)
E’ utile anche per prevenire l’angoscia e l’ansia legate alla cosiddetta “crisi dell’ottavo mese”.
Mimulus se ha paura e si dispera in ambienti nuovi
Se il piccolo ha paura e si dispera in ambienti nuovi, è ipersensibile ai rumori insoliti e ai fenomeni atmosferici o davanti a persone sconosciute (in questo caso associare ad ASPEN)
Holly per la forte irritazione
In caso di esplosioni di collera, crisi di rabbia e forte irritazione da parte del tuo bambino, con scoppi di pianto, strilli, grida di protesta
Cherry plum per le crisi di pianto
Se il bambino, durante le crisi di pianto, ha la tendenza a “tenere il fiato”, bloccando il respiro
Impatiens se non sa aspettare
Questo fiore è utile al tuo bambino se è impaziente e non sa aspettare nemmeno il tempo necessario per preparare la pappa, se strilla, urla in attesa del cibo o se qualcuno lo disturba o non risponde istantaneamente alle sue richieste
Chicory + Heather se non vuole mai staccarsi dalla mamma
Se il tuo bambino è esigente, possessivo e accentratore, vuole continua presenza e attenzione, ricattandoti con pianti e richiami “acuti”. Se è eccessivamente piagnucoloso e vuole sempre stare in braccio, questa miscela lo può calmare
Olive se è stanco
Lo puoi utilizzare ogni volta che il tuo bambino appare stanco, magari dopo la visita a parenti o per essere stato sveglio o aver strillato troppo a lungo.
Vervain se è vivacissimo e troppo agitato
Per i bambini vivacissimi e incontenibili, troppo agitati, che non vogliono dormire e sono sempre in movimento, arrivando a “sfinire” i genitori con la loro esuberanza. Questo fiore favorisce il rilassamento e può essere anche applicata sul torace e sul pancino sciolto in olio o crema da massaggio.
Chamomile se è nervoso e fatica ad addormentarsi
Questo è un rimedio californiano molto utile a cui ricorrere ogni volta che il bambino appare nervoso, irrequieto, agitato, irritabile, capriccioso e insonne ed è utile in caso di coliche gassose.
Crab apple per eliminare le tossine
Questo fiore lo puoi usare quando il bambino è pieno di muco e catarro perché ne aiuta l’espulsione e, nel caso di assunzione di antibiotici, aiuta l’organismo ad eliminare le tossine.
Red Chestnut per l’ansia da separazione
Questo è un fiore molto efficace per te mamma e per il tuo bambino per diminuire “l’ansia da separazione” sia tua che sua. Se sei troppo ansiosa per la salute del piccolo o preoccupata di “abbandonarlo” al momento di riprendere il lavoro, Red Chestnut è un valido aiuto. Va preso da entrambi
Rescue Remedy per tutte le situazioni di emergenza
Questo “super-rimedio”, che trovi già pronto in farmacia o in erboristeria, ti sarà indispensabile anche per aiutare il tuo bambino e risolvere tutte le improvvise emergenze quotidiane che potranno presentarsi.
E’ opportuno utilizzarlo al più presto ogni volta che il bimbo o la bimba:
cade, prende una botta, si ferisce o si fa male (in associazione con la Rescue Cream)
quando scoppia in lacrime spaventato e disperato;
se si agita perché non vuole andare dal pediatra o dal dentista;
se si sveglia di notte in preda ad un incubo o un brutto sogno;
se appare scosso dopo la visione di scene violente o dopo un litigio dei genitori o tra amici.
L’azione del Rescue Remedy è veloce e profonda, favorisce il recupero della calma e di uno stato d’animo più sereno, coraggioso e reattivo e aiuta a dimenticare presto l’accaduto.
Come si prepara una miscela di fiori di Bach per neonati
Una volta individuati i fiori adatti al tuo bambino e allo stato emozionale disarmonico, si versano due gocce di ognuna delle essenze pure, dette tinture madri, in una boccetta con contagocce da 30 ml.; normalmente si aggiungono due cucchiaini di brandy come conservante e si riempie con acqua minerale naturale.
Per i neonati è possibile miscelare le gocce solo con acqua, ma la preparazione va rifatta ogni 4/5 giorni
Puoi anche andare tranquillamente in farmacia o in erboristeria e chiedere che ti venga preparata la miscela di fiori di Bach che ti è stata consigliata da una floriterapeuta o che hai scelto da sola.
Consiglio di non conservare la boccetta in frigorifero e tenerla lontano da cellulari e computer per evitare che le vibrazioni energetiche dei rimedi vengano alterate.
Come somministrare i fiori di Bach ad un neonato
Per somministrare la miscela di Fiori di Bach ad un neonato abbiamo diverse possibilità:
- se la mamma allatta, può assumere lei le gocce per bocca e passarle attraverso il latte al bimbo
- cospargere il capezzolo (se non si hanno screpolature) in modo che il neonato le succhi insieme al latte
- mettere una goccia nel ciucco con contenitore “porta acqua”
- aggiungere 10 gocce della miscela all’acqua del bagnetto
- mettere qualche goccia della miscela nella crema da massaggio
Come posso esserti utile
In qualità di Floriterapeuta posso ascoltarti e consigliarti le essenze floreali più adatte alle tue esigenze e a quelle del tuo bambino/tua bambina, scegliendole tra i vari repertori che utilizzo: Fiori di Bach, Fiori australiani, Fiori californiani ed Essenze Spirit-in-Nature.
Ti seguirò per il tempo necessario, consigliandoti di volta in volta come procedere e quali essenze floreali utilizzare.
Ci tengo a ricordarti che non mi occupo di diagnosi o di patologie mediche, né di curare dei sintomi, ma di riequilibrare tutti quegli atteggiamenti emozionali negativi che creano malessere.
Non esitare a contattarmi per capire se posso esserti utile 🙂
In parte tratto da “Curare i bambini con i fiori di Bach” di Elisa Campanini
0 commenti