Come i Fiori di Bach possono aiutare i bambini e i ragazzi ad iniziare bene la scuola
Chi ben comincia è già a metà dell’opera……conosci questo proverbio ?
Per non trovarti tra qualche mese a rimpiangere il fatto di non aver iniziato con il giusto atteggiamento mentale, fin dal primo giorno di scuola, è opportuno prendere le giuste precauzioni.
E’ necessario, come genitore, chiederti se tuo figlio/figlia è pronto/a dal punto di vista emotivo per iniziare il nuovo anno scolastico (e se lo sei anche tu!)
L’inizio della scuola è spesso temuto con un insieme di ansia, inquietudine, curiosità, impazienza e talvolta paura, sia che si tratti dell’inserimento al nido, alla materna o l’ingresso alla scuola primaria o secondaria, sia che si tratti del ritorno in classe dopo le vacanze.
L’aiuto dei Fiori di Bach
I Fiori di Bach vengono in tuo aiuto per iniziare con il piede giusto, ed eventualmente risolvere i più comuni problemi di inserimento scolastico, perchè hanno la capacità di riequilibrare le emozioni
Di seguito elenco quelli che consiglio maggiormente per l’inserimento al nido, alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e secondaria (andrà fatta una miscela con i fiori scelti e ne andranno assunte 4 gocce sotto la lingua per almeno 4 volte al giorno):
WALNUT per adattarsi più velocemente
E’ il fiore di Bach più importante da dare a tuo figlio/tua figlia perchè apporta particolari benefici quando si inizia un nuovo percorso; in questo caso aiuta a vivere serenamente i primi giorni di scuola (nido/materna/elementari/medie/superiori) e favorisce l’adattamento psicofisico alla nuova situazione.
MIMULUS per vivere con coraggio situazioni nuove
Il fiore di Bach per diminuire la paura dei primi giorni di scuola è MIMULUS, che combatte ansia e insicurezza ed è particolarmente indicato per i bambini timidi e ipersensibili che manifestano una esagerata apprensione ed emotività ogni volta che si trovano in mezzo agli altri.
HONEYSUCKLE per non soffrire di nostalgia
Se hai un figlio piccolo che pensi possa soffrire della nostalgia di casa e della “separazione” da te, HONEYSUCKLE è il fiore di Bach da aggiungere alla miscela perchè facilita l’accettazione della nuova esperienza.
RED CHESTNUT e CHICORY per vivere serenamente il distacco
E se tu mamma senti di non essere ancora emotivamente pronta a questo distacco, ti consiglio di prendere insieme a tuo figlio/figlia RED CHESTNUT e CHICORY che favoriscono la tua serenità e quella del bambino, impedendo che la tua preoccupazione o stato d’animo venga trasmessa a lui/lei.
RESCUE REMEDY (Rimedio di emergenza)
da tenere sempre con te mamma e/o da dare a tuo figlio nello zaino, se più grande
E’ il “super-rimedio” la cui azione copre tutto l’arco della sintomatologia legata ad attacchi di panico, paure e ansie anche legate a verifiche e interrogazioni, brutti voti, delusioni, litigi tra amici ……
Aiuta a rallentare il battito cardiaco e a placare l’ansia
Il Rescue Remedy, lo trovi a banco in qualsiasi farmacia.
Consiglio di assumerne 4 gocce sotto la lingua più volte al giorno, anche ogni 3 minuti in caso di attacco di panico. Esiste anche sotto forma di Spray orale (senza alcol) e può essere spruzzato, oltre che sotto la lingua, anche sul cuscino
E’ importante farsi (o farsi consigliare) la miscela floreale adatta alle esigenze di ogni bambino/ragazzo/madre/padre.
Se pensi di aver bisogno di una consulenza personalizzata per capire quale sia la miscela di fiori più adatta a te e/o per tuo figlio/tua figlia
non esitare a contattarmi!
(QUI le info su cos’è la floriterapia, a cosa serve e come utilizzare le essenze floreali)
Le descrizioni dei Fiori di Bach sono tratte da: “Curare i bambini con i fiori di Bach” della Dott.ssa Maria Elisa Campanini
Buongiorno sono Donatella, con mia figlia ci siamo trasferite alle Canarie. Mia figlia, come me, parla poco spagnolo ed è timida. Lunedì 9 inizia la scuola ed in ansia cosa posso darle?
Buongiorno Donatella, premesso che per fare una miscela personalizzata per sua figlia sarebbe necessario fare almeno un colloquio, le indicazioni di massima che posso darle sono quelle indicate nell’articolo ” I Fiori di Bach per i primi giorni di scuola” perchè vanno a “lavorare” sia sull’adattamento alla nuova situazione che sull’ansia e la timidezza. Nei casi di “emergenza” può utilizzare il RESCUE REMEDY (tre gocce sotto la lingua anche ogni 5 minuti). Cordiali saluti