Qual è il nucleo fondamentale dell’ansia ?
Principalmente la PREOCCUPAZIONE, la cui funzione essenziale è l’anticipazione dei pericoli che possono presentarsi nella vita e la ricerca di soluzioni positive per fronteggiarli.
La preoccupazione è positiva fintanto che non diventa cronica e ripetitiva, perché in tal caso non potrà fornirci soluzioni adeguate.
L’ansia NON è una malattia, è un’emozione e come tale va compresa
L’ansia è sempre legata ad una o più paure di qualcosa, e dipende dai tuoi pensieri rispetto a quelle cose.
Qualsiasi emozione provi, non devi subirla per forza
Tu, e solo tu, sei il padrone delle tue emozioni, il capitano della tua nave.
Come vincere l’ansia sviluppando la FIDUCIA
Se l’ansia è l’aspettativa che qualcosa andrà male, che avrai problemi, che non sarai all’altezza di affrontarli, la fiducia è l’aspettativa che qualcosa andrà bene, che potrai trovare soluzioni e che sarai in grado di riuscirci.
La Fiducia in se stessi non è però arroganza o presunzione, ma CONSAPEVOLEZZA.
Avere fiducia nelle tue capacità non significa pensare di saper fare tutto, ma di poterlo imparare.
Nel libro “Le vostre zone erronee” Dyer fa un esempio per far capire come funziona l’accesso alle capacità umane della tua mente e del tuo corpo. Dice che se qualcuno ti minacciasse di ucciderti a meno che tu non riesca a correre una maratona di 10 Km. entro un anno, probabilmente tu cominceresti ad allenarti per superare la “prova” e salvarti la vita.
Avere fiducia nelle tue capacità non significa pensare che tu OGGI riesca a correre la maratona. Significa capire che tu puoi arrivare a questo risultato.
La fiducia nel futuro la costruisci allenandoti a riconoscere, dentro ad ogni situazione, il lato positivo. Anche nelle situazioni peggiori.
La domanda da cominciare a porsi è: “ Anche se questa situazione non mi piace e avrei preferito evitarla, cosa posso trovarci di positivo?” “Quale opportunità mi offre ?”
E c’è sempre almeno una opportunità, sempre!
Ci sono storie di persone che queste opportunità le hanno trovate sotto le bombe, con la loro casa distrutta, nella malattia incurabile, perfino nella morte di chi amavano.
Inizia ad allenarti!
A partire da oggi e per ogni giorno della tua vita a cercare il lato positivo di ogni situazione che non ti va a genio o ti fa stare male.
La sera, quando vai a dormire, prenditi 5 minuti per ripensare a tutto quello che ti ha contrariato durante la giornata appena trascorsa e sforzati di scovare almeno un vantaggio in ognuna di queste situazioni.
Chiediti:
– Ho imparato qualcosa ?
– Quale opportunità mi ha offerto questa situazione ?
La realtà non è mai positiva o negativa, la realtà semplicemente è.
La realtà NON cambia perché a te non piace. CAMBI TU!
A te sta la scelta di focalizzarti sugli aspetti peggiori, sui problemi, sulle difficoltà, oppure cogliere le opportunità, sfruttare quell’occasione anche se dolorosa e difficile, per crescere e diventare più forte.
Come la Floriterapia può aiutarti a superare l’ansia
La Floriterapia ha un ruolo importante nel trattamento dell’ansia, quale terapia che agisce a livello emozionale e ti aiuta a correggere piano piano quegli atteggiamenti mentali che non ti sono utili per vivere una vita serena.
WHITE CHESTNUT per la tortura mentale
Utile quando i pensieri preoccupanti sono incontrollabili e generano un costante ribollire d’ansia, sono inaccessibili alla ragione e ti costringono a considerare il problema da un’unica, inflessibile prospettiva. Secondo Bach, i pensieri che ci preoccupano “anche se respinti, ritornano immancabilmente, come un turbinio, causando una specie di tortura mentale”.
Assumendo questa essenza si ritrova la pace dei pensieri e si riesce a far chiarezza nella mente, evitando monologhi continui.
RED CHESTNUT per l’eccessiva preoccupazione per gli altri
Se ciò che ti crea ansia è la preoccupazione che possa accadere qualcosa di brutto ai tuoi cari, se sei sempre in ansia per il loro stato di salute, Red Chestnut è il fiore indicato. Dona la capacità di sviluppare un atteggiamento volto a cogliere il lato piacevole delle situazioni che coinvolgono gli altri, senza dare un’ingiustificata importanza a possibili, ma improbabili eventi nefasti.
MIMULUS per le paure e le ansie anticipatorie
Utile se i tuoi timori e angosce sono di origine conosciuta, ossia se sai dare un nome a ciò che ti spaventa e/o crea ansia (ad esempio paura degli animali, di prendere un ascensore, l’aereo, di trovarti in luoghi chiusi o aperti, paura di parlare in pubblico, paura dei ladri…..). Se sei un tipo timido e insicuro, estrememente sensibile, Mimulus ti aiuterà a calmare le tue ansie anticipatorie, aiutandoti a sviluppare la virtù del coraggio, cosicchè tu possa fare appello alle tue capacità per affrontare le sfide della vita.
HEATHER per l’angoscia al pensiero di rimanere da solo
Se ciò che ti terrorizza di più è la solitudine e cerchi sempre la compagnia di qualcuno con cui condividere le tue vicende e a cui raccontare le tue storie, diventando eccessivamente loquace, questo fiore di Bach ti aiuterà a sviluppare l’empatia e stabilire rapporti duraturi.
AGRIMONY per chi nasconde le sue preoccupazioni
Utile per chi nasconde le sue preoccupazioni dietro l’umorismo e lo scherzo pur di non sentire l’inquietudine e il disagio che l’ansia ti procura.
Questa essenza floreale ti aiuta a ritrovare la pace interiore.
E ancora, se le tue ansie derivano da:
- scarsa fiducia in te stesso LARCH
- indecisione SCLERANTHUS, WILD OAT, CERATO,
- sensi di colpa PINE
- impazienza IMPATIENS
- carenze affettive CHICORY
- quando pensi che non ci sia più una cura per te (GORSE)
- sfiducia (GENTIAN)
- depressione (MUSTARD)
- traumi subiti (STAR OF BETHLEHEM)
- stress personale e lavorativo (OAK,OLIVE, ELM)
- incidenti o lutti improvvisi (ROCK ROSE, RESCUE REMEDY)
Fondamentale è osservare come si manifesta l’ansia e in quale misura, per capire quali siano le essenze floreali più adatte: angoscia, disperazione, tachicardia, eccessiva sudorazione, iperventilazione, timore di perdere il controllo, fino al panico e la paralisi.
Se questo argomento è di tuo interesse, CONTATTAMI e capiremo insieme qual è la strada migliore da percorrere per te, o per tuo figlio/tua figlia, al fine di vivere una vita senza ansia
0 commenti